Home » Redazione Ecquo » Clima »

Wwf: grande preoccupazione per la centrale nucleare di Fukushima

11 marzo 2011 0 commenti

Devastante tsunami in GiapponeIl WWF Italia è molto preoccupato per le notizie che arrivano dall’Agenzia Atomica Internazionale dell’innalzamento del livello di allerta per la centrale nucleare di Fukushima Daiichi, in Giappone, a seguito del catastrofico terremoto che ha colpito il Paese. I media giapponesi, secondo quanto riportano le agenzie internazionali, non escludono una perdita a causa della brusca discesa del livello dell’acqua che assicura il raffreddamento della centrale.

Il WWF si augura che non ci siano danni e che il Giappone non debba di nuovo confrontarsi con un ulteriore, drammatico problema provocato dal nucleare. Il WWF chiede che venga garantita la massima trasparenza, tempestività e accuratezza dell’informazione, prima di tutto per tutelare la vita di migliaia e migliaia di persone.

Certo è che il rischio che sta correndo la popolazione giapponese rappresenta un ulteriore conferma della pericolosità di una tecnologia di cui l’umanità può fare a meno, oggi più di ieri. Il WWF Italia è in costante contatto con i colleghi giapponesi, non risultano dispersi né tra loro né tra i loro familiari anche se, visto il collasso del sistema dei trasporti, le persone che lavorano al WWF Giappone stanno trascorrendo la notte in ufficio.