Home » Redazione Ecquo » energia, Inquinamento »

Fukushima, ancora vapore radioattivo dal reattore tre

23 marzo 2011 0 commenti

fukushima1Nei reattori 2 e 3 della centrale di Fukushima 1 l’emergenza è ben lungi dall’essere terminata. Dall’edificio del reattore 3 della centrale nucleare giapponese di Fukushima si è alzata anche oggi una colonna di fumo nero e presumibilmente radioattivo, che ha costretto all’evacuazione del personale.

E il grave è che la Tepco non sa neppure dire cosa profuchi il fumo radioattivo. “Non sappiamo _ ha detto un portavoce _ se la fumata proviene dall’edificio che ospita la turbina o dalla struttura di contenimento del reattore”. “I dipendenti sono stati evacuati dalla sala di controllo del reattore 3″ ha aggiunto, senza però precisare il numero di persone che si trova sul posto. Proprio nella sala di controllo del reattore 3 della centrale nucleare – gravemente danneggiata dal terremoto e dallo tsunami dell’11 marzo – era stata riportata nelle ultime ore parzialmente la luce: l’illuminazione è tornata oggi qualche ora dopo che tutti e sei i reattori in pericolo erano stati collegati a una fonte di energia esterna. In tutti e sei i reattori della centrale Fukushima 1 (Fukushima Daiichi) l’alimentazione elettrica era stata interrotta dal disastro naturale. Il rettore 3 è stato particolarmente danneggiato da un’esplosione: è caricato di combustibile Mox, che è una miscela di combustibili riciclati e ha quindi un punto di fusione più basso dei normali combustibili e tempi di decadenza più lunghi.

Intanto persino l’acqua del rubinetto di Tokyo presenta un tasso di iodio radioattivo che supera il limite legale ammesso per i bambini. Lo hanno annunciato oggi le autorità della capitale, situata 250 chilometri a sud-ovest della centrale nucleare di Fukushima, 250 chilometri piu a Nord. Le autorità hanno quindi sconsigliato di dare l’acqua corrente ai bambini o di utilizzarla per preparare il latte.