Home » Redazione Ecquo » Clima »

Ora della Terra Wwf, festa a Pesaro dedicata all’acqua

25 marzo 2011 0 commenti

Saving ActionSaving Action, l’iniziativa pesaresee dedicata all’ecosostenibilità chiude sabato 26 marzo con una giornata di festa nel centro storico in onore della Terra. Mentre in piazza il Monumento Ecosostenibile cresce con la plastica raccolta dai bambini, che hanno visitato la bottiglia gigante martedì per la Giornata Mondiale dell’Acqua, l’evento fa il giro del mondo attraverso i mass media e i social network.

Se i bambini sono stati i primi sostenitori e fans dell’evento, ora tutti i cittadini sono chiamati a diventare parte attiva di un unico messaggio che, con Saving Action, si diffonde a tutela della Terra e di uno dei suoi beni più preziosi, l’acqua. Così sabato Piazza del Popolo ospiterà una girandola di spettacoli all’insegna della multisensorialità, che parte dalle 17.00 con l’Extraperitivo a base d’acqua nei locali adiacenti alla piazza con focus su Palazzo Gradari, dove si proseguirà con degustazioni etiche e a chilometro zero.

Dalle 19.30 il momento di Earth Hour (Ora della Terra) promosso da WWF, farà spegnere le luci della piazza in collegamento simbolico con le principali città del mondo, per proclamare in maniera forte e unanime l’emergenza dei cambiamenti climatici. Il buio sarà rotto soltanto dai bagliori delle candele, che si accenderanno a centinaia dalle mani del pubblico, mentre emozioni sonore daranno voce alle fontane in magiche atmosfere colorate.

La serata si animerà poi di corpi danzanti con la partecipazione di ballerini etnico-tribali provenienti dall’Africa, gli Asante Kenya, che evocheranno la tradizionale danza della pioggia e l’ancestrale richiamo alla madre Terra, insieme agli artisti di Circateatro, dai quali il pubblico verrà catturato attraverso sorprendenti performance con fuoco e trampoli. Allo spettacolo si aggiungerà l’aspetto divulgativo delle iniziative previste nella mattina, che completeranno la giornata.

Dalle 11.00, a Palazzo Gradari, si terrà infatti un incontro-dibattito sul tema acqua, ambiente ed ecologia aperto a tutti i cittadini con la partecipazione di ospiti importanti. Per i più piccoli invece laboratori didattici con la collaborazione di Cea e Ludoteca del Riù a partire dalle 16.30 all’interno dell’Enoteca. Come accaduto nella Giornata Mondiale dell’Acqua di martedì, Saving Action trasforma ancora una volta Piazza del Popolo in un contenitore di generazioni e ruoli, tutti uniti senza differenze sociali per comunicare lo stesso messaggio di sensibilizzazione al rispetto per l’ambiente.