Home » Redazione Ecquo » Apertura, energia, Inquinamento »

Fukushima:alti livelli di cesio nella carne bovina. A 70 chilometri dalla centrale

31 marzo 2011 0 commenti

radioactivite_7911_w160La contaminazione ambientale determninata dall’incidente di Fukushima è sempre più vasta. Stamani le notizie sul continuo aumento della contaminazione del mare, stasera quelle sulla contaminazione della carne bovina, che è ancora più preoccupante di quella del latte. La contaminazione è infatti da cesio, che rimane nell’organismo per molto tempo e dimezza la sua radioattività in 28 anni.

La carne contaminata è stata trovata in seguito a un controllo del ministero della Sanità effettuato a Tenei, prefettura di Fukushima, 70 chilometri dall’impianto nucleare.  la misurazione ha toccato i 510 bequerel di cesio, quindi sopra i livelli di legge, ma secondo l’agenzia per la sicurezza nucleare giapponese, che ha ordinato nuovi esami, è possibile che la contaminazione sia anche più alta.

Intato la Tepco ha ammesso che le radiazioni presenti in un tunnel  che corre sotto l’edificio che ospita la turbina del reattore numero 2, nell’impianto atomico di Fukushima, sono  10mila volte superiore ai limiti normali registrati nei reattori.  L’ammissione è parziale, perche anche gli altri tunnel sono allagati da acqua radioativa, i cui livelli massimi hanno toccato le 100 mila e non 10 mila volte la soglia.