Home » Redazione Ecquo » Inquinamento »

Arriva Wizard, il nuovo software online che riduce le emissioni di Co2

5 aprile 2011 0 commenti

Smog in cittàSi chiama Wizard ed è un nuovo software on line che permette di ridurre le emissioni di CO2, individuando le azioni da mettere in campo nelle singole città per migliorare il risparmio energetico. Realizzato nell’ambito del progetto europeo Sustainable Now, lo strumento verrà presentato per la prima volta venerdì 8 aprile a Siena alla XII Assemblea del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.

Il compito di Wizard è rendere più semplice, grazie ad una procedura guidata, la strutturazione dei Piani di Azione Locale per l’Energia, che riuniscono gli interventi necessari a migliorare l’efficienza energetica nei singoli comuni e nelle province. È sufficiente che l’ente locale compili un questionario on line all’indirizzo http://wizard.sustainable-now.eu/ e il software, grazie ad una comparazione di casistiche simili, catalogate in un database programmato appositamente, fornisce un prospetto delle azioni da adottare e della corrispettiva riduzione di CO2. La scheda che ne deriva del resto non indica solo l’impostazione generale della strategia energetica, ma identifica anche i passaggi intermedi da seguire e i principali attori da coinvolgere nel processo.

Tra i 15 partner europei del progetto, in cui il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane rappresenta uno dei tre network degli enti locali, per l’Italia figurano: il Comune di Bologna, la Provincia di Siena, il Comune di Rosignano Marittimo, la Comunità Montana Associazione dei Comuni ‘Trasimeno Medio Tevere’ e Banca Popolare Etica. Il software ancora in fase sperimentale, verrà reso disponibile a partire da luglio 2011, data di conclusione del progetto.