Home » Redazione Ecquo » biodiversità »

Wwf, programma per reintrodurre la tigre del Caspio in Asia centrale

15 aprile 2011 0 commenti

tigre del caspioIl WWF, in collaborazione col governo del Kazakistan, lancerà un nuovo programma per reintrodurre la tigre del Caspio nell’Asia centrale. Lo scrive oggi l’agenzia di stampa Kazakhstan Today. Questo splendido felino dovrebbe essere reinserito nell’ambiente del Caspio attraverso un trasporto di tigri che vivono nella regione dell’Amur, nell’Estremo Oriente russo. Il luogo in cui avverrà il trapianto è il delta del fiume Ili.

La tigre del Caspio è stata vista l’ultima volta in Kazakistan nei tardi anni ‘70. E’ scomparsa a causa della caccia e della perdita del suo ambiente naturale. Recentemente le ricerche genetiche hanno dimostrato che la tigre del Caspio e quella dell’Amur condividono lo stesso patrimonio genetico. A marzo dello scorso anno il primo ministro kazako Karim Masimov aveva dato il proprio appoggio al programma del WWF.

In uno storico summit ospitato dal primo ministro russo Vladimir Putin a novembre 2010 è stato lanciato, proprio grazie agli auspici del capo del governo russo, un programma globale per il ripopolamento che prevede un raddoppio del numero di tigri entro il 2022. Lo stesso Putin ha annunciato il proprio personale sostegno al programma di reintroduzione kazako.