Home » Redazione Ecquo » Apertura, energia, Politiche »

Accordo regioni-governo tedesco: via dal nucleare prima possibile

16 aprile 2011 0 commenti

nuclear1Le regioni tedesche concordano con il governo federale su un’uscita accelerata della Germania dall’energia nucleare: e’ questo il risultato del vertice tenuto ieri a Berlino tra la cancelliera Angela Merkel ed i governatori dei 16 Land del paese.

”Noi tutti vogliamo uscire dal nucleare il piu’ presto possibile”, ha detto la Merkel durante una conferenza stampa congiunta al termine dell’incontro. Tuttavia, ci sono ancora alcune importanti questioni da risolvere, come i tempi di sviluppo della rete elettrica e degli impianti di energia rinnovabile.

La Merkel ha parlato di una ”vera discussione costruttiva”, definendo ”incredibilmente appassionante” il progetto che portera’ all’abbandono del nucleare prima del previsto (secondo la legge attuale gli ultimi impianti dovrebbero chiudere nel 2040). Tutte le regioni, ha sottolineato, sono consce delle responsabilita’ che le aspettano e sono pronte a collaborare al nuovo piano.

Il prossimo vertice con i governatori delle regioni e’ stato fissato per il tre giugno, mentre il sei giugno l’esecutivo dovrebbe approvare un nuovo disegno di legge sull’energia atomica che dovrebbe andare al Bundesrat – la Camera alta dei rappresentati regionali – il 17 dello stesso mese.