Home » Redazione Ecquo » Mobilità »

Trasporti, partiti i lavori del maxitraforo ferroviario del Brennero

18 aprile 2011 0 commenti

brenneroTunnel ferroviario del Brennero, si parte. Con i suoi 55 chilometri sara’ la galleria ferroviaria piu’ lunga al mondo e permettera’ di dimezzare il tempo di percorrenza dei treni merci e passeggeri tra Monaco di Baviera e Verona (da 6 a 3 ore). La cerimonia di avvio dei lavori al tunnel  è avvenuta oggi, ma l’impresa è titanica, dato che i lavori, se tutto va bene, saranno terminati solo nel 2025.   La galleria partira’ da Innsbruck per sbucare in Italia a Fortezza.

 Il costo previsto e’ di circa 9 miliardi di euro complessivi, dei quali 7,5 miliardi per la galleria vera e propria, piu’ 1,6 miliardi per la tratta d’accesso da Ponte Gardena a Fortezza a circa 1,6 miliardi. 

 L’opera si inserisce nel cosiddetto Corridoio 1, che nel piano Ten (Trans European Network) deve collegare Berlino a Palermo. L’Unione Europea ha previsto un primo finanziamento di 765 milioni di euro fino al 2014. Ulteriori risorse saranno stanziate nel corso dell’avanzamento dei lavori.

 

”Il Tunnel del Brennero e’ una parte importantissima della spina dorsale del sistema logistico europeo”. Lo ha detto il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, durante la cerimonia per l’avvio della fase realizzativa della galleria .  Il ministro ha evidenziato l’importanza della grande opera sia per l’economia comunitaria ma anche per la tutela dell’ambiente. Sono infatti – ha ricordato – oltre 1,6 milioni i mezzi pesanti che ogni anno passano per il Brennero. Matteoli ha assicurato che l’attenzione data finora dall’Italia per la realizzazione del cunicolo pilota, che e’ in fase di costruzione, sara’ garantita anche per la realizzazione del tunnel vero e proprio.   L’ad di Fs Mauro Moretti ha detto che il segreto di questa grande opera e’ il ”forte impegno delle istituzioni locali che dall’inizio hanno creduto in questo progetto”. ”E’ infatti difficile trovare in Europa un’opera come questa che gode di tale consenso”. Moretti ha comunque auspicato che fino alla conclusione dei lavori, nel 2025, l’Europa si munisca anche di standard unici per abbassare le barriere del flusso dei treni a livello europeo.  

 

brennero1 Il governatore altoatesino Luis Durnwalder ha sottolineato a sua volta l’importanza degli enti locali per questa grande opera e ha evidenziato ”l’importanza della costruzione delle tratte d’accesso in contemporanea con la realizzazione del tunnel”. ”Il finanziamento del tratto tra Ponte Gardena e Fortezza – ha detto – e’ gia’ garantito”.

 

Un’importante rassicurazione in merito e’ arrivata dal coordinatore Ue Ten-1 Pat Cox che ha detto che ”il tunnel del Brennero senza le sue tratte d’accesso sarebbe triste come un irish pub  senza birra”. Cox ha ricordato che quello del Brennero sara’ il tunnel piu’ lungo d’Europa e che l’opera gode del finanziamento Ue piu’ alto mai concesso. Per il commissario Ue Siim Kallas il corridoio Palermo-Berlino, con il tunnel del Brennero, e’ ”un progetto di assoluta priorita’ per l’Europa”.