Home » Redazione Ecquo » Mobilità »

Una sgambata per andare a scuola o al lavoro: il 3 maggio tutti al ‘Bike to work day’

27 aprile 2011 0 commenti

smog a milanoSarà un ‘Bike to work day’ particolare, quello che si svolgera’ in Italia martedi’ prossimo. Come avviene da anni in altre nazioni, spiega Legambiente, sara’ una festa per tutti i cittadini che approfitteranno della giornata per andare al lavoro o a scuola in bici. Ma l’Italia fara’ di piu’, affiancando al ‘Bike to work day’ un’iniziativa molto originale: il ‘Giretto d’Italia’. Si tratta del primo ‘Campionato nazionale della ciclabilita’ urbana’, che vedra’ sfidarsi 27 citta’: “non servira’ andare veloci, ma sara’ indispensabile essere in tanti, perche’ a vincere saranno i Comuni dove si conteranno piu’ ciclisti in circolazione e dove la bici sara’ un mezzo di trasporto a tutti gli effetti”.

I giudici di gara saranno Legambiente, Fiab e Cittainbici che, insieme alle amministrazioni locali e col patrocinio del ministero dell’Ambiente, effettueranno il 3 maggio un monitoraggio straordinario dei mezzi utilizzati per muoversi nei centri urbani. Nel ‘Giretto d’Italia’, le varie citta’ saranno inserite in 3 diversi gironi: ‘pesi massimi’, ‘citta’ medie’ e ‘piu’ agili’. Molte citta’ martedi’ riorganizzeranno la viabilita’ a vantaggio delle due ruote, chiudendo strade o rallentando i mezzi a motore, altre offriranno colazioni, premi o revisioni complete delle bici a tutti quelli che passano. Legambiente ha deciso di premiare, con prodotti Pistard ed Hell’s Kitchen, le migliori foto e i migliori testi che descrivono la personale esperienza di frequent biker metropolitano (info su www.legambiente.it).

Testimonial del ‘Giretto d’Italia’ saranno i Tetes de Bois, vincitori di due ‘Premi Tenco’, gruppo che ama e insegue la bici sin dall’inizio della propria avventura musicale. “Il ‘Giretto d’Italia’- sottolineano Fiab, Legambiente e Cittainbici- vuole dimostrare che ci sono gia’ oggi citta’ con percentuali di spostamenti a pedali paragonabili a quelli di capitali europee unanimemente considerate a misura di bici come Copenaghen o Berlino”. Esperienze avanzate “che potrebbero facilmente essere replicate anche in altre citta’ del Paese dove la bicicletta non si usa affatto o, magari, viene tirata fuori solo nel fine settimana”. Il ‘Giretto d’Italia’ 2011, infine, tirera’ la volata alla seconda ‘Giornata nazionale della bicicletta’, organizzata dal ministero dell’Ambiente per domenica 8 maggio, durante la quale verranno anche premiati i sindaci che hanno vinto i rispettivi gironi.