Home » Redazione Ecquo » biodiversità »

Courmayeur: nasce il primo cucciolo di renna italiano

28 aprile 2011 0 commenti

Il cucciolo di rennaAnimale simbolo del Natale e tipico di paesi nordici, la renna è oggi un pò più italiana. A pochi chilometri dal centro di Courmayeur (Aosta), ai piedi del Monte Bianco, alle 7 è infatti nato, per la prima volta in Italia, un cucciolo di renna. La madre Birba e il padre Maior fanno parte di un piccolo allevamento di sette esemplari – il primo in Italia – che tre valdostani hanno voluto creare nel dicembre del 2008 a Dolonne.

“Volevamo offrire, soprattutto ai bambini, l’opportunita’ di conoscere da vicino questo animale molto popolare, ma che, in Italia, pochi hanno visto dal vero”, spiega Gabriele Sanlorenzo, proprietario degli animali assieme a Daniele Mania e Emilio Peaquin. E saranno proprio i bambini a scegliere il nome del nuovo nato, attraverso un concorso promosso tra i piccoli visitatori che, soprattutto in estate, frequentano l’ allevamento.

Nell’alta Valle d’Aosta è stato creato un ambiente adatto alla permanenza di questo particolare tipo di cervo, con un ricovero all’interno di un bosco e un pascolo a disposizione. Tra una decina di giorni sono attese altre due nascite.