Home » Redazione Ecquo » Mobilità »

Evviva la mobilità in bicicletta: a Ravenna il ‘Giretto d’Italia 2011′

29 aprile 2011 0 commenti

biciA Ravenna si pedala per vincere il ‘Giretto d’Italia’. Infatti, su invito delle associazioni promotrici Legambiente, Fiab e Cittainbici, anche il Comune di Ravenna aderisce all’iniziativa ‘Giretto d’Italia 2011′, primo campionato Nazionale di Ciclabilita’ Urbana volta a sostenere la mobilita’ ciclabile in ambito urbano e a sensibilizzare i cittadini al sempre maggiore utilizzo della bicicletta nei propri spostamenti in citta’.

La sfida designera’ vincitrice la citta’ che riuscira’ a conteggiare il maggior numero di persone transitanti in bici davanti a tre postazioni di controllo precedentemente individuate. Le 25 citta’ aderenti sono state suddivise in tre gironi e ogni girone avra’ una citta’ vincitrice. Ravenna partecipa al campionato nella fascia destinata alle citta’ medie (oltre i 100.000 abitanti). La premiazione verra’ effettuata domenica 8 maggio a Roma al ministero dell’Ambiente nell’ambito della Giornata nazionale della bicicletta.

Il Comune di Ravenna partecipa organizzando il 3 maggio tre check point, attivi dalle 7.30 alle 9.30, nei seguenti punti di accesso alla citta’: via Castel San Pietro (nei pressi dell’edicola), piazza Caduti, via di Roma angolo viale Farini. Da questi check point verranno effettuate le contabilizzazioni di tutti i mezzi in transito, pedoni compresi, e i dati raccolti saranno trasmessi entro le 12 del giorno stesso alla segreteria organizzativa Fiab. “L’iniziativa potra’ avere successo solo con la collaborazione della cittadinanza”, sottolinea l’amministrazione comunale in una nota. Percio’, per incentivare la partecipazione, verranno distribuiti, a coloro che transiteranno in bici davanti ai punti di controllo, tagliandini numerati con i quali potranno partecipare ad una simbolica pesca. In palio 60 magliette riportanti la scritta “Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci e’ stata donata dai nostri padri, ma ci e’ stata prestata dai nostri figli”.