Home » Redazione Ecquo » energia »

Un’oasi verde Enel in Camerun per abbattere le emissioni di Co2 del tour di Jovanotti

2 maggio 2011 0 commenti

jovanottiEnel e Jovanotti saranno insieme anche a Bologna con un progetto a favore dell’ambiente. Dopo il successo di ‘Safari Tour’ del 2008, ha preso il via ‘Ora in Tour Lorenzo Live 2011’, la nuova avventura musicale dell’artista toscano le cui emissioni di Co2 saranno neutralizzate grazie a Enel. Dopo il debutto a Rimini, il tour fara’ tappa a Bologna giovedi’ alle 21 alla Futurshow Station di Casalecchio di Reno. Durante i concerti di Jovanotti, Enel promuovera’ il programma di sostenibilita’ ambientale e sociale in Camerun che prevede interventi di riforestazione nel villaggio di Mankim e attivita’ di sviluppo socio-economico della popolazione locale.

Per compensare 6.000 tonnellate di CO2 prodotte dal tour di Jovanotti, Enel piantera’ 12.000 nuovi alberi nel villaggio di Mankim, un’area del Camerun che sta subendo un degrado ambientale a causa del taglio illegale e selvaggio di legname. La riforestazione sara’ realizzata creando sistemi produttivi in grado di migliorare le condizioni socio-economiche delle popolazioni locali e sviluppare la micro imprenditorialita’ locale. Tra le iniziative, la formazione su pratiche forestali e prodotti agricoli e il coinvolgimento nelle lavorazioni agricole e dei vivai. Il progetto sara’ realizzato da Enel con il supporto di Treedom, societa’ attiva nel mercato delle riduzioni volontarie di carbonio, nell’ambito del progetto Safe (Sustainable Agroforestry Ecosystem.

Gli spettatori saranno direttamente protagonisti del progetto, attraverso un’iniziativa web su www.enel.it. I 12.000 alberi piantati in Camerun saranno assegnati agli utenti – attraverso un ‘contest’ lanciato direttamente dal sito www.enel.it/Jovanotti – che cosi’ contribuiranno a compensare le emissioni di CO2 del tour. Dal sito si potra’ partecipare ad un’estrazione, che permettera’ di avere l’assegnazione di un albero, a cui poter dare un nome e di cui si seguira’ tutta la fase della piantumazione, direttamente su Google Map. Sara’ possibile seguire tutto l’evento anche dai profili social network di Enel Sharing, Facebook, Twitter e YouTube.