Home » Redazione Ecquo » Apertura, Clima »

Clima: per la Noaa l’estate sarà piuttosto fresca e piovosa

9 maggio 2011 0 commenti

Le previsioni a tre mesi della Noaa. in azzurro le zone piu fresche rispetto alle medie, in giallo quelle piu calde. (Fonte: NOAA)

Le previsioni a tre mesi della Noaa. in azzurro le zone piu fresche rispetto alle medie, in giallo quelle piu calde. (Fonte: NOAA)

No, non sarà una calda estate, anzi. La NOAA (l’agenzia per atmosfera e oceani del governo americano) ha emesso le ultime previsioni stagionali
relative alla situazioni termiche e pluviometriche più probabili che potrebbero verificarsi nella prossima estate 2011. Le previsioni sono espresse in termini di medie trimestrali correnti (giugno-luglio-agosto; luglio-agosto-settembre; agosto -settembre-ottobre) estese anche fino alla fine dell’anno.

Dai modelli si osserva che la prossima estate (ma anche l’inizio autunno) sarà
probabilmente più calda del normale soltanto sull’Europa centro settentrionale (e centro
orientale per l’inizio autunno), mentre il Sud Europa, ed in particolare Spagna, Italia e parte meridionale della penisola balcanica avranno probabilmente temperature inferiori al normale, sia in estate che anche in autunno. La cartina potete trovarla QUI.

Quanto alle precipitazioni, l’Europa Nord orientale potrebbe essere soggetta a situazioni siccitose superiori sia ai valori normali estivi che a quelli normali autunnali, mentre, viceversa l’Europa meridionale, compresa l’Italia potrebbe avere un’estate pittosto piovosa o comunque più piovosa del normale: una situazione che si potrebbe protrarre anche per l’inizio dell’autunno e tornare verso la normalità solo in
pieno autunno e all’inizio dell’inverno. La mappa potete trovarla QUI.