Home » Redazione Ecquo » biodiversità, Inquinamento »

Salvaguardia delle foreste, importante accordo tra Europa e Indonesia

9 maggio 2011 0 commenti

ForestePasso in avanti importante dell’ Unione europea per salvare le foreste dall’industria del legname illegale, grazie alla firma di un accordo con l’Indonesia. Dopo le intese siglate con Ghana, Camerun e Congo, la nuova partnership prevede infatti che tutte le forniture di legname proveniente dal paese del Sudest asiatico siano provviste di una certificazione di origine legale.

“L’Indonesia è di gran lunga il principale esportatore di legname che conclude un accordo di questo tipo con l’Ue’’ ha affermato il commissario europeo al Commercio, Karel de Gucht, in occasione della firma a Giacarta. ‘’Spero che questa sia da esempio per intese con altri partner nel mondo’’ aggiunge in un messaggio il commissario europeo all’Ambiente, Janez Potocnik, sottolineando l’importanza di questa partnership, dopo quattro anni di negoziati.

L’Indonesia ha visto scomparire grosse fette di foreste negli ultimi cinquant’anni, in particolare fra 1990 e 2005, con la deforestazione nelle isole di Borneo e Sumatra. Cinquant’anni infatti fa il verde copriva l’82% del suo territorio e oggi arriva appena al 49%. Il ritmo delle perdite negli ultimi anni invece e’ rallentato, grazie alle misure prese dal governo di Giacarta e alla pressioni internazionali. L’Ue importa 1,2 miliardi di dollari di legname e di carta dall’Indonesia, equivalenti al 15% delle esportazioni del paese in questo settore.ù

Attualmente, Bruxelles ha in corso negoziati sullo stesso fronte con Malesia, Liberia e Repubblica Democratica del Congo, mentre si incoraggiano i governi degli Stati membri ad accertare la provenienza di carta, legname, arredamento e altri prodotti simili, oltre che a dare gli strumenti alle imprese per verificare la tracciabilita’ delle merci.