Home » Redazione Ecquo » Azioni »

La Forestale di Terni scopre allevamento con animali maltrattati

10 maggio 2011 0 commenti

forestaleCavalli, asini, mucche, ma anche alcuni cani. Tutti denutriti e sofferenti all’interno di una vera e propria dicarica abusiva.

E’ la situazione che si sono trovata davanti  gli uomini del Corpo Forestale di Terni. La scoperta del ‘lager’ dove erano rinchiusi gli animali e’ avvenuta durante le operazioni di controllo di un allevamento in alcuni terreni in prossimita’ della superstrada in via di costruzione Civitavecchia-Rieti. Li’ il personale della Forestale ha ravvisato nei giorni scorsi numerose irregolarita’ e situazioni sanitarie pessime.

Gli animali, equidi e bovini ma anche alcuni cani, si presentavano sofferenti e in stato di denutrizione in quanto venivano tenuti in ricoveri fatiscenti, sprovvisti di acqua e cibo e legati con corde corte e in alcuni casi addirittura con catene. I numerosi ricoveri, in realta’ “baracche”, realizzate con materiali di recupero (legno, ferro, lamiere) risultavano in molti casi anche pericolanti e privi della tettoia per il riparo dalle intemperie. Il degrado dell’area si presentava ulteriormente accentuato dalla realizzazione di una vera e propria discarica abusiva per via di continui depositi al suolo di rifiuti pericolosi e non, come elettrodomestici, pneumatici, materiali ferrosi ed edili da demolizioni fino a batterie e alcuni veicoli fuori uso.

Il proprietario del terreno e’ stato quindi denunciato all’Autorita’ giudiziaria dal personale del Corpo Forestale dello Stato di Terni per maltrattamento di animali e realizzazione di una discarica abusiva. Il sostituto procuratore Elisabetta Massini ha poi disposto il sequestro dell’intera area cosi’ come degli animali maltrattati, affidati alle cure di un veterinario e indirizzati presso strutture di ricovero idonee.