Home » Redazione Ecquo » energia »

Legambiente: fino a domenica in Italia i ‘Solar Days’

12 maggio 2011 0 commenti

European_solar_days_2011Ultimi giorni per i Solar Days, la quarta edizione della grande campagna d’informazione sull’energia solare: inquadrata nel progetto europeo Intelligent Energy Europe, è coordinata nel nostro Paese da Ambiente Italia e da Legambiente fino a domenica.

L’iniziativa vede coinvolti numerosi organizzatori – tra cui enti locali, associazioni, Università, Istituti di formazione e aziende di settore – che hanno organizzato, ad oggi, 168 eventi solari per far conoscere a cittadini e amministrazioni locali le opportunità e i vantaggi offerti dalla tecnologia solare.
Incontri con esperti del settore e corsi di formazione per tecnici e installatori, visite guidate presso impianti fotovoltaici e solari termici, gazebo informativi, laboratori per bambini e merende ‘solari’ sono solo alcune delle attività organizzate quest’anno. L’obiettivo è mettere in contatto famiglie e territorio con la realtà del solare termico e fotovoltaico, delle molte possibilità offerte dalle fonti rinnovabili in termini di risparmio oltre che di tutela ambientale.

”Diffondere la cultura del solare” – commenta il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza – ”è di estrema importanza per contribuire al raggiungimento degli obiettivi nazionali sulle energie rinnovabili”. Lo scorso anno, il settore dell’energia verde in Italia ”è fortemente cresciuto e, sostenuto adeguatamente, potrebbe arrivare al 2020 al 35% dei consumi elettrici.”

”Le rinnovabili e l’efficienza energetica – continua Cogliati Dezza – ”sono l’unica vera prospettiva di futuro per il nostro Paese, che non ha bisogno di nucleare”. Con i Solar Days ”vogliamo informare il maggior numero di persone su come il solare e le altre fonti pulite siano fondamentali per lo sviluppo di un sistema energetico basato sulla sostenibilità ambientale a impatto zero per ridurre l’uso dei combustibili fossili e l’aggravarsi dei mutamenti climatici”.
Tra gli eventi solari dei prossimi giorni, ad Arezzo – dove l’appuntamento vede anche la partecipazione di Elco Italia – venerdì e sabato, la ‘festa dell’energia’ sarà animata da attività didattiche sui temi energetici, da un ‘mega Gioco dell’Oca’, uno stand informativo Sportello Energia e uno del Comitato referendario sul nucleare, una mostra fotografica e video su ‘l’Energia e le sue forme’, giochi e attività sportive a cura dell’Associazione Freebasket Arezzo. Ma anche un convegno su ‘La rivoluzione energetica’, un aperitivo ‘denuclearizzato’, uno spettacolo di tango argentino e un torneo di scacchi.

”Elco Italia collabora con Legambiente per accrescere l’informazione in particolare riguardo ai sistemi solari termici e alle pompe di calore e promuovere la cultura del risparmio energetico e del rispetto ambientale, per favorire una migliore qualita’ di vita sociale ed ambientale ed un futuro sostenibile- spiega Francesco Milicia, amministratore delegato di Elco Italia (Ariston Thermo Group)- conquesto obiettivo ELCO Italia, leader italiano nel proporre soluzioni innovative per il riscaldamento capaci di sfruttare ed ottimizzare l’energia rinnovabile e’ sponsor degli European Solar Days 2011”.

A Palermo, oltre a eventi artistici, visite guidate per bambini e laboratori ludici, sabato sono previsti gli incontri ‘Quale energia per l’Italia e la Sicilia?’ e ‘Debito atomico e grid parity – considerazioni sui costi del nucleare e sulle rinnovabili’. A Grosseto, il Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile Il Girasole di Legambiente festeggia i Solar Days inaugurando la prima struttura ecosostenibile di classe A del centro-sud Italia. A Villafranca Piemonte, giornata di giochi, sport e laboratori artigianali per i bambini delle scuole con ‘Ri-giochi di Pace’. A Montechiarugolo (Parma) sarà inaugurato un parco fotovoltaico di 2MW. A Potenza si terranno le ‘Olimpiadi del clima’ e saranno realizzate attività ludiche per i più piccoli all’insegna del solare.

Dimostrazione delle diverse forme di produzione delle energie rinnovabili a Conversano (Bari), stand su rinnovabili ed edilizia intelligente alla Fiera del sole di Domodossola (Verbania Ossola), presentazione del progetto sulla costituzione di un gruppo d’acquisto di pannelli fotovoltaici a Monserrato (Cagliari).

A Roma, giornata speciale il 21 maggio a piazza Vittorio dove saranno organizzati laboratori di educazione ambientale grazie alla casa ecologica in eco bamboo di Città del Sole. ”Il gioco creativo, naturale palestra per crescere, imparare a osservare, capire, agire, si arricchisce di una diversa sfumatura per stimolare la curiosita’ dei bambini e far toccare con mano comportamenti corretti e responsabili che costituiscono le basi di una nuova prospettiva di futuro sostenibile- dichiara Graziano Grazzini, amministratore delegato di Citta’ del Sole- ormai da due anni Citta’ del sole collabora con Legambiente ai progetti legati alle energie rinnovabili, mettendo a disposizione la propria esperienza per realizzare dei laboratori che utilizzino materiali di ispirazione ecologica”.