Home » Redazione Ecquo » energia »

Carburanti. Prezzi, nuovi ribassi: si muovono Esso, Q8 e Tamoil

13 maggio 2011 0 commenti

CHINA-ENERGYLa qurelle che si era accesa tra Federconsumatori, Adusbef e l’Unione petrolifera, sull’adeguatezza del prezzo della benzina rispetto al calo del petrolio, s’è spenta da sola. La benzina sembra meno infiammabile di quanto non si dica. ”Soltanto le associazioni dei consumatori, evidentemente, non si sono accorte che i prezzi dei carburanti stanno scendendo ormai da diversi giorni, in coerenza con gli andamenti delle quotazioni internazionali”. Così  l’Unione petrolifera ribatteva alle associazioni dei consumatori. ”Stando a quanto riportato anche dagli organi di stampa, infatti, nell’ultima settimana i prezzi dei carburanti, a cominciare dal gasolio, sono scesi di 5-6 centesimi euro/litro, e nuove riduzioni sono state annunciate anche questa mattina”. E In effetti…

Il nuovo brusco passo indietro delle quotazioni internazionali di benzina e diesel (ieri, 12 maggio, in Mediterraneo hanno ceduto rispettivamente circa 49 e 23 dollari/tonnellata, arretrando a 1.021,50 e 951,25 dollari/tonnellata) ha dato il via ad una tornata di ribassi sulla rete carburanti che, questa volta, ha interessato entrambi i prodotti.

Nel dettaglio, questa mattina Esso ha tagliato di 0,8 centesimi il prezzo raccomandato della verde e di 1,6 centesimi quello del gasolio, mentre Q8 rispettivamente di 0,5 centesimi e di 1 centesimo. Tamoil, infine, per il terzo giorno consecutivo, ha limato al ribasso di 1 centesimo il solo diesel.
Sul territorio, i prezzi praticati assecondano la discesa, soprattutto sul gasolio. In forte arretramento le no-logo, che recuperano così l’ampio gap con le compagnie, in parte compromesso nei giorni scorsi. È quanto emerge dal monitoraggio di quotidianoenergia.it in un campione di stazioni di servizio rappresentativo della situazione nazionale per Check-Up prezzi Qe.

A livello Paese, la media dei prezzi praticati della benzina (in modalità servito) va dall’1,580 euro/litro degli impianti Esso all’1,590 dei punti vendita Tamoil (no-logo a 1,496). Per il diesel si passa invece dall’1,445 euro/litro delle stazioni di servizio Esso all’1,454 degli impianti Shell (le no-logo a 1,379). Il gpl infine si posiziona tra lo 0,761 euro/litro registrato nei punti vendita Eni allo 0,784 euro/litro degli impianti Tamoil (a 0,754 le no-logo).