Home » Redazione Ecquo » energia, Industria »

Solare: nanoantenne d’oro per pannelli fotovoltaici a luce infrarossa

18 maggio 2011 0 commenti

fotL’obiettivo e’ creare pannelli solari che potrebbero catturare anche la luce infrarossa grazie alle minuscole antenne d’oro descritte su Science dai ricercatori americani della Rice University a Houston.

Le nanoantenne, disposte in file parallele su una superficie di silicio, hanno anche la funzione di trasformare la luce catturata in una corrente di elettroni. Piu’ di un terzo dell’energia solare che arriva sulla Terra, spiegano gli esperti, giunge in forma di luce infrarossa. Ma il silicio, il materiale piu’ largamente usato per convertire la luce del sole in elettricita’ nella gran parte dei pannelli solari, non puo’ catturare la luce nella lunghezza d’onda degli infrarossi. Facendo ‘sposare’ le nano antenne di oro al silicio i ricercatori hanno superato questo ostacolo dimostrando che e’ possibile catturare anche la luce infrarossa e contemporaneamente trasformarla in energia.

In pratica quando la luce infrarossa colpisce l’antenna, che ha una lunghezza di circa 30 miliardesimi di metro, l’antenna genera un plasmone, ovvero un’onda di elettroni, che viaggia sulla superficie metallica dell’antenna e che quando giunge alla base poi ‘salta’ nello strato di silicio dove fluisce come corrente elettrica. ”Abbiamo fuso un sistema ottico come le nanoantenne con la tecnologia elettronica dei semiconduttori”, ha osservato una delle autrici dello studio, Naomi Halas. “Ci aspettiamo – ha aggiunto – che questa tecnica possa aprire nuove strade per la realizzazione di celle solari piu efficienti e per la messa a punto di nuove tecnologie per catturare la luce infrarossa”.