Home » Redazione Ecquo » Inquinamento »

Sgombero di Quirra, stoppato il provvedimento. Coldiretti: “Un po’ di speranza”

19 maggio 2011 0 commenti

quirraDue mesi di stop al provvedimento di sgombero del Poligono di Quirra che rischia di mettere in ginocchio i 62 allevatori che lavorano nella zona. La decisione è arrivata dopo un lungo vertice fra il procuratore di Lanusei Domenico Fiordalisi, i sindaci di Perdasdefogu e Villaputzu e i dirigenti della Coldiretti.

Positivo il commento dei rappresentanti della Coldiretti: “Il provvedimento contribuisce ad infondere un po’ di speranza sull’evoluzione futura della vicenda – ha detto il presidente di Coldiretti regionale Marco Scalas – Devo assolutamente riconoscere a tutti gli interlocutori istituzionali un grande senso di responsabilità e di vicinanza agli allevatori colpiti dal provvedimento di sgombero”.

La Regione destinerà 500 mila euro come indennizzo per le aziende che operano nell’area del Poligono. “La speranza – si legge in un comunicato di Coldiretti – è che questi due mesi di proroga siano sufficienti per la realizzazione di tutti gli approfondimenti scientifici necessari per capire la reale entità del problema e per l’individuazione di soluzioni alternative per i nostri allevatori”.