Home » Redazione Ecquo » Apertura, Azioni, Clima »

Diga delle Tre Gole, Cina preoccupata: “Problemi ambientali da risolvere”

20 maggio 2011 0 commenti

La diga delle tre goleLa diga delle Tre Gole in Cina, la piu’ grande del mondo, si e’ rivelata, secondo Pechino, responsabile di diverse questioni da affrontare “con urgenza”, una ammissione insolita che contrasta con i tradizionale elogi ufficiali di quest’opera faraonica. “Se da un lato la diga delle Tre Gole è fonte di molti importanti benefici, ci sono ancora problemi da risolvere con urgenza in materia di trasferimento dei residenti, protezione dell’ambiente e prevenzione dei disastri ambientali “, ha detto in una dichiarazione rilasciata mercoledi’ notte il Consiglio di Stato, dopo una riunione presieduta dal Primo Ministro Wen Jiabao.

Il lago di ritenzione ha avuto un “impatto” controverso sul fiume per quanto riguarda la navigazione, l’irrigazione e le risorse idriche, ha detto il governo. La Cina considera generalmente la diga delle Tre Gole, che e’ costata 22 miliardi di dollari, come una meraviglia della modernità.

La diga sullo Yangtze nella provincia di Hubei, completata nel 2008, e’ un’opera di 185 metri di altezza con un serbatoio con una capacita’ di oltre 39 miliardi di metri cubi. Ma il piu’ grande impianto generatore di energia idroelettrica al mondo e’ stato particolarmente contestato in questi ultimi anni per i suoi costi ambientali e umani, in particolare a causa dello spostamento di gran parte della popolazione, pari a 1,4 milioni di persone.