Home » Redazione Ecquo » Azioni »

San Marino, annullata esposizione canina per sospetti avvelenamenti

28 maggio 2011 0 commenti

Annullata l’esposizione internazionale canina di San Marino, che si sarebbe dovuta svolgere oggi e domani, per alcuni sospetti casi di avvelenamento fra gli animali.

“Abbiamo dovuto annullare la manifestazione – dice l’organizzatore Stacchini – per evitare di vedere morire altri cani. Il sospetto è che ci sia una persona che ha sparso veleno, forse perché odia gli animali. Ma i veterinari non riescono ancora a capire che cosa abbia potuto provocare queste morti”.

“Mi sono crollati addosso 27 anni di lavoro nel settore della cinofilia – racconta – e oggi vanno in fumo mesi di lavoro: erano intervenuti a questa importante esposizione 1700 cani da molti Paesi. Riorganizzeremo l’esposizione, ma dovremo trovare un altro posto perché qui, credo, non ci verrà più nessuno”.

“Molti cani vomitavano – racconta Alessandro Zeppi, allevatore di Labrador Retriever costretto a lasciare in fretta l’esposizione per evitare di far ammalare i propri animali – compreso un Rhodesian Ridgebak del peso di circa 50 chili. La voce che circolava alla manifestazione è che c’è una persona che, da tempo, a San Marino, dissemina veleni per uccidere i cani. E’ stato giusto interrompere l’evento, soprattutto quando si è compreso che sarebbero potuti essere a rischio anche i bambini, presenti numerosi all’esposizione canina”.