Home » Redazione Ecquo » Edilizia, energia »

Europa: un portale on-line per ottimizzare l’impiego energetico negli immobili

30 maggio 2011 0 commenti

7385429E’ nato un nuovo portale europeo per aiutare i proprietari immobiliari, piccoli e grandi, le amministrazioni pubbliche, oltre alle societa’ specializzate in energie rinnovabili ad orientarsi ed indirizzarsi nel non sempre facile compito di adeguare il patrimonio immobiliare, in modo da eliminare gli sprechi energetici ed utilizzare quanto piu’ possibile le energie rinnovabili.

A lanciare l’iniziativa e’l’European renewable energy council (Erec) che, sostenuto dal programma della commissione Europea ‘Energia intelligente’, promuove in questo modo la campagna di sensibilizzazione a 360 gradi ‘Smart-e buildings’.  Ricorre per la prima volta all’uso dei network sociali come Facebook, LinkedIn, Twitter, dove la gente potra’ raccogliere ulteriori informazione, condividere le proprie esperienze e conoscenze, avviare delle discussioni.

Gli organizzatori della campagna si ripromettono di avere ambasciatori, noti in vari campi della musica, dello spettacolo, dello sport e la politica, per dare ancora maggior voce al messaggio. La campagna di mobilitazione off-line sfruttera’ una rete costruita ad hoc di parlamentari europei e nazionali. Le autorita’ locali saranno invitate a diffondere il messaggio e ad incoraggiate gli investimenti negli immobili con campagne locali.

Il portale (takeyourenergyback.eu) dara’ accesso ad informazioni pratiche e puntuali sulla ristrutturazione e la costruzione di immobili efficienti dal punto di vista energetico, permettendo di investire intelligentemente negli edifici.