Home » Redazione Ecquo » Apertura, energia, Politiche »

Cassazione: il referendum sul nucleare si farà

1 giugno 2011 0 commenti

Stop al NucleareIl governo non è riuscito a fermare il referendum contro l’atomo. Il 12 e 13 giugno si voterà anche per il referendum sul nucleare. L’ufficio elettorale della Corte di Cassazione ha stabilito, infatti, che le modifiche apportate dal governo alle norme sul nucleare non precludono la celebrazione della consultazione popolare.

La Cassazione ha quindi confermato che i cittadini potranno esprimersi anche sul quesito depositato a suo tempo dall’Idv, che resta in campo assieme agli altri tre, due sull’acqua e uno sul legittimo impedimento di premier e ministri a partecipare alle udienze.

La Corte di Cassazione ha accolto l’istanza presentata dal Pd che chiedeva di trasferire il quesito sulle nuove norme contenute nel “decreto omnibus”.  La richiesta di abrogazione rimane quindi la stessa, ma invece di applicarsi alla precedente legge si applicherà alle nuove norme (art. 5, commi 1 e 8 ) e dovrà essere modificato il quesito. La Suprema Corte ha stabilito a maggioranza quindi che le modifiche apportate dal governo alle norme sull’energia nucleare non precludono lo svolgimento del referendum.

 Alla notizia della sentenza i manifestanti di Verdi e Idv che stazionavano davanti alla sede della Cassazione hanno brindato e applaudito. Soddisfazione da parte dell’avvocato Gianluigi Pellegrino, legale del Pd. «Si afferma la forza serena della Costituzione contro il tentativo giuridicamente maldestro di raggirare il corpo elettorale, cioè 40 milioni di cittadini».