Home » Redazione Ecquo » Industria, Inquinamento »

Heineken vuole diventare la birra più verde del mondo

3 giugno 2011 0 commenti

imagesHeineken ha pubblicato il primo Sustainability Report focalizzato su ‘Brewing a Better Future’, il nuovo approccio integrato alla sostenibilita’ lanciato dal Gruppo Olandese nell’aprile del 2010. ‘Brewing a Better Future’ tradotto letteralmente in Italiano significa ‘Fermentare un futuro migliore’ perche’ ‘to brew’ rappresenta appunto il processo di fermentazione che sta alla base della produzione della birra. Per questo Heineken Italia per non snaturarne il significato ha deciso di mantenere in inglese il nome ‘Brewing a Better Future’, titolo efficace per “un progetto di portata globale attraverso il quale Heineken vuole incentivare il management e gli operatori del gruppo a rendere l’attivita’ dell’azienda sostenibile e socialmente utile, per garantire migliori prospettive ai consumatori, alle comunita’ locali, all’ambiente e a loro stessi”.

Il piano globale ‘Brewing a Better Future’ mira a trasformare Heineken, “entro il 2020, nel produttore di birra piu’ green al mondo e si declina intorno a 3 aree d’azione: il miglioramento continuo dell’impatto ambientale dell’azienda, il potenziamento delle iniziative sociali e la promozione del consumo responsabile”. Tra le iniziative presentate nel report, vanno citati gli studi effettuati in Egitto e Slovacchia sul consumo di acqua lungo tutta la catena produttiva, l’avvio del programma di sostituzione dei frigoriferi con nuovi modelli a basso consumo di energia (-35%), la donazione di 10 milioni di euro in favore dell’Heineken Africa Foundation per l’avvio di 3 progetti orientati alla lotta contro la diffusione dell’Aids nelle comunita’ dove opera il Gruppo.

“Il piano ‘Brewing a Better Future’ mette in evidenza la nostra rinnovata determinazione nel creare valore per la societa’ e gli stakeholder. Le azioni intraprese nell’ambito dei nostri programmi ci aiuteranno a diventare un’azienda migliore, piu’ forte e piu’ competitiva”, dice Jean-Francois van Boxmeer, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Ceo di Heineken.

L’organizzazione delle aree del piano “Brewing a Better Future” e’ la stessa del Sustainability Report 2010: 6 aree tematiche (produzione, distribuzione, sicurezza, beneficienza, consumo responsabile e impegno sociale) all’interno delle quali sono collocati i 24 programmi operativi.

In particolare, i principali obiettivi che, attraverso le diverse aree di ‘Brewing a Better Future’, Heineken si e’ impegnata a conseguire nei prossimi anni sono: “Ridurre del 40% le emissioni di CO2 derivanti dai processi produttivi e del 25% il consumo di acqua entro il 2020; Espandere fino a 20 milioni di euro i finanziamenti destinati alla Heineken Africa Foundation; Esternalizzare in Africa fino al 60% della produzione di materie prime entro il 2020; Garantire, in ogni paese, la costituzione di partnership con associazioni o organizzazioni presenti sul territorio finalizzate alla lotta contro l’abuso di alcol, entro il 2015”