Home » Redazione Ecquo » energia »

Simone Togni, nuovo presidente Anev: ”l’eolico è la tecnologia vincente”

9 giugno 2011 0 commenti

EOLICOSi sono svolti al ‘PalaEnergia Anev’ di Villa Borghese, a Roma, i lavori dell’assemblea generale 2011 dell’Associazione nazionale energia dal vento – Anev, che ha visto l’elezione “di un rinnovato e molto agguerrito consiglio direttivo, di una giovane giunta esecutiva e di un nuovo presidente nella persona di Simone Togni”. Oreste Vigorito fondatore e presidente Anev dalla nascita, “e’ stato acclamato presidente onorario” ricevendo “i ringraziamenti dell’Assemblea tutta per gli ottimi risultati che l’Associazione ha, anno dopo anno, registrato, con la crescita costante degli associati”.

All’elezione degli organi associativi richiamati, si e’ aggiunto quello del nuovo segretario generale, Arturo Cocco, gia’ da due anni in forza all’Anev. L’associazioneconta oggi oltre 3.000 componenti tra soci – “che sono cresciuti anche nell’ultimo anno” – e aderenti.

“L’eolico e’ una tecnologia vincente sia per la sua indubitabile maggiore maturita’ tecnologica, sia per il suo minore  impatto paesaggistico e ambientale- dice Togni- dobbiamo sfruttare oggi l’opportunita’ di realizzare con il governo un piano efficiente economicamente e che liberi il settore da oneri impropri che derivano dalla burocrazia con il risultato di gravare sugli imprenditori senza alcun beneficio per il Paese: liberiamo queste risorse che potranno essere cosi’ usate per piu’ ambizioni e strategici traguardi”. L’Anev, conclude il presidente, “ha predisposto un piano e delle proposte che consentirebbero di recuperare una parte dei costi che il sistema paga senza beneficio per alcuno”.