Home » Redazione Ecquo » Apertura, Politiche »

Maroni a urne aperte: “Raggiunto il quorum”. Pd, Idv, Verdi, Wwf: comunicazione fuorviante

13 giugno 2011 0 commenti

BRESCIA VOTAZIONI SEGGI REFERENDUM“A seguito di una decisione che il popolo italiano sta prendendo in queste ore, dovremo dire addio all’opzione delle centrali nucleari e impegnarci sul fronte delle energie rinnovabili“. Manca un’ora alla chiusura delle urne per i referendum su acqua, nucleare e legittimo impedimento, ed il premier, Silvio Berlusconi, prospetta questo risultato durante la conferenza stampa congiunta con il premier israeliano, Benyamin Netanyahu.
 E l’obiettivo del quorum, tiene ancora banco con una dichiarazione del ministro dell’Interno Roberto Maroni, che questa mattina, al termine di una visita privata al sindaco di Varese, ha detto che in base alle proiezion, il quorum sara’ raggiunto: “Io ho solo il dato di ieri sera, non ci saranno altre rilevazioni della partecipazione fino alle 15, quando si chiudono i seggi – riferisce infatti il quotidiano on line Varese News – Pero’ la proiezione fatta dagli esperti del ministero dell’Interno rispetto al dato di ieri fa pensare che si raggiungera’ il quorum per tutti e quattro i referendum, anche senza considerare il voto degli italiani all’estero”.
 Immediate le reazioni di Pd, Idv e Verdi, che hanno stigmatizzato le parole sia del premier che del titolare del Viminale. Idv ha attaccato il presidente del Consiglio: “in queste ultime ore di voto, in cui si gioca il raggiungimento del quorum, e’ gravissimo, intollerabile ed inaccettabile che Berlusconi interrompa il silenzio elettorale con le sue valutazioni politiche. Parole che potrebbero influenzare la partecipazione elettorale degli italiani. Anche di questo si dovra’ iniziare a discutere da domani”, ha affermato, infatti, il presidente del gruppo Idv alla Camera Massimo Donadi. Mentre Maurizio Migliavacca, Coordinatore della Segreteria nazionale del PD ha affermato che “e’ incredibile e inopportuno che il ministro dell’Interno abbia parlato di proiezioni sul risultato del referendum ad urne ancora aperte”.

“L’annuncio del ministro Maroni _ ha rin carato la dose il presidente dei Verdi, Angelo Bonelli _ e’ fuori luogo: a questo punto il Viminale renda noti i dati ufficiali delle 12. I cittadini in queste ultime ore devono essere ancora piu’ motivati e continuare ad andare a votare. Non vogliamo che in queste ore ci sia alcun tentativo di demotivazione. Invitiamo quindi tutti i cittadini ad andare a votare ed essere protagonisti di questo grande cambiamento per il Paese”.

Il Wwf Italia mette in guardia da “comunicazioni fuorvianti” sul presunto raggiungimento del quorum dei referendum. “In queste ore- spiega in una nota l’associazione ambientalista- si e’ diffusa la sensazione del raggiungimento del quorum, sensazioni rafforzata non solo dalle dichiarazioni del Ministro dell’Interno Roberto Maroni, ma anche da testate come ‘Il Giornale on line’ che ha addirittura titolato a piena pagina sul superamento del quorum con una proiezione tendente al 55%”. In realta’ “nulla si sa del voto degli italiani all’estero e pertanto i margini di sicurezza sono incerti e poco definibili, margini che comunque (salvo diversa disposizione della Corte di Cassazione) sono superiori al 50% + uno dei votanti residenti sul territorio nazionale”. Questo significa che “i dati disponibili ancora non mettono in sicurezza il voto”.   Per questo il Wwf non molla la spinta sino all’ultimo minuto utile. Un vero e proprio ‘tam tam’ ha caratterizzando queste ultime ore con migliaia di telefonate, sms e mails e contatti su Facebook  ‘attivati ‘ dagli attivisti Wwf soprattutto nelle Regioni del Sud dove l’affluenza e’ stata minore. “La speranza e’ alta, ma la partita e’ ancora aperta“, concludono gli ambientalisti.