Home » Redazione Ecquo » Apertura, Clima »

Noaa: l’estate 2011 sarà meno calda delle precedenti

20 giugno 2011 0 commenti
euT2mProbMonNon sarà una calda estate. Il “Climate Forecast System” della NOAA (l’Ente americano per l’atmosfera e gli oceani ha elaborato le previsioni sulle anomalie stagionali del clima a livello globale e regionale e, per quanto riguarda l’Europa, conferma che le sue precedenti previsioni ed in particolare che:

Per quanto riguarda le temperature al suolo, nel mese di luglio, ma soprattutto nel mese di agosto, l’estate mediterranea, ed in particolare in Italia, Spagna, penisola balcanica meridionale e Turchia, non sarà così calda come negli anni passati, ma addirittura sarà un po’ più fredda del normale. Tornerà nella normalità a settenbre (esclusa la Spagna).

Per quanto riguarda le precipitazioni, la situazione è più complessa: si potranno verificare in luglio e agosto precipitazioni oltre il normale sull’Italia settentrionale Francia meridionale e Spagna e, limitatamente al solo mese di agosto, le precipitazioni oltre il normale potrebbero verificarsi anche in parte della penisola balcanica meridionale ed in parte della Turchia. A settembre la situazione si rovescia per l’Italia centro settentrionale dove le precipitazioni potrebbero essere al di sotto della norma.

E anche nel resto d’Europa, a parte l’area centro orientale europea, l’estate e la fase iniziale dell’ autunno, non saranno così calde come nel passato.