Home » Redazione Ecquo » energia, Greenpeace »

Greenpeace: Guerre Stellari contro le emissioni Volkswagen – guarda il video

28 giugno 2011 0 commenti

Philippines Asia Clean EnergyUna legione di bambini di 7 anni, armati di spade laser, affronta la piu’ grande azienda produttrice d’auto d’Europa: Volkswagen. “Negli ultimi anni – si legge in una nota di Greenpeace – il colosso tedesco ha usato tutta la sua influenza di secondo produttore d’auto al mondo per bloccare l’adozione di leggi fondamentali per la salvaguardia dell’ambiente e del clima: riduzione delle emissioni di CO2 del 30% in Europa e introduzione di motori piu’ efficienti”.  Per sottolineare le scarse performance ambientali della casa automobilistica – prosegue la nota – “Greenpeace lancia un video che fa la parodia dello spot che è stato il maggior successo della Rete di sempre: lo spot della Volkswagen Passat, in cui si vede un piccolo Darth Vader esercitarsi all’uso della forza. Dopo essere stato trasmesso negli spazi pubblicitari del Superbowl americano di quest’anno, lo spot ha collezionato, nella sola versione disponibile su youtube, circa 40 milioni di visualizzazioni”.

Greenpeace ne ha prodotto un sequel, utilizzando un cast di giovanissimi fan di Star Wars e un team di creativi che include grandi nomi del mondo della pubblicità, filmaker vincitori di premi Oscar e esperti di effetti speciali di Hollywood. Lo spot di Greenpeace puo’ essere visto su quotidiano net.  Il lancio del video, nel quale personaggi di Star Wars in tenerissima eta’ sfidano un piccolo Darth Vader mentre una Morte Nera con il marchio Volkswagen minaccia di distruggere la Terra, avviene nel giorno in cui Greenpeace affigge enormi cartelloni pubblicitari in prestigiosi siti a Parigi e Londra e protesta fuori dagli uffici dei dirigenti della Volkswagen in Inghilterra e Belgio.

Greenpeace vuole mettere in luce il fallimento di Volkswagen nel sostanziare con i fatti l’immagine di azienda amica delle famiglie e impegnata in termini di responsabilita’ ambientale. Un nuovo rapporto, diffuso oggi, spiega come Volkswagen, “impieghi il suo enorme peso politico per fare lobby contro alcune leggi decisive per la salvaguardia dell’ambiente; non abbia ridotto i consumi di carburanti dei suoi veicoli al ritmo tenuto dalle altre aziende concorrenti benche’ presenti il suo marchio come un brand ‘verde’ e sostenga di voler essere ‘l’azienda produttrice d’auto piu’ eco-friendly del mondo’; non abbia introdotto la sua tecnologia a basse emissioni di gas serra – la ‘Blue Motion – come opzione standard nelle auto in produzione, cosa che aumenterebbe sensibilmente il livello d’efficienza dei suoi veicoli”.

“La Volkswagen- dice Andrea Boraschi, responsabile della campagna energia e clima di Greenpeace- ha speso milioni e milioni nel suo nuovo spot, usando l’infanzia e l’iconografia di Star Wars per persuadere i consumatori di essere un’azienda responsabile. Non ce ne vorra’, allora, se adesso riprendiamo la sua tattica pubblicitaria per puntare i riflettori sulle sue performance ambientali. Tuttavia- aggiunge- per stare alla metafora di Star Wars, percepiamo del Bene nell’azienda. I suoi consumatori sono sensibili alle questioni ambientali e Volkswagen e’ cosi’ grande che potrebbe cambiare, con le sue politiche industriali, il volto del settore dell’auto a livello globale. Per far questo, dovrebbe dotare la sua produzione delle migliori tecnologie per l’efficienza di cui dispone. Speriamo che la nostra campagna convinca Volkswagen a abbandonare il Lato Oscuro della Forza e a diventare l’azienda responsabile che i suoi clienti le chiedono di essere”.