Home » Redazione Ecquo » Apertura, biodiversità, WWF dossier, WWF news »

Il Wwf sul banchetto di carne di orso organizzato in Trentino dalla Lega: “E’ un pessimo esempio che minaccia la specie”

4 luglio 2011 0 commenti

carne-dorso“E’ solo un pessimo esempio che ignora le leggi nazionali ed europee e mette così  a rischio una specie particolarmente protetta”. Cosi Massimiliano Rocco, responsabile specie del Wwf Italia, interviene sul banchetto organizzato in Trentino dalla Lega Nord a base di carne d’orso, esprimendo “apprezzamento per l’operato delle autorità” che hanno bloccato l’iniziativa.

“Siamo esterrefatti – rileva – da quanto la Lega ha voluto politicamente promuovere con questa iniziativa. Se voleva essere una provocazione per parlare della corretta gestione dell’orso in Trentino non serviva commettere un reato importando illegalmente carne di una specie protetta. Una condotta inaccettabile per un partito di Governo”. Secondo Rocco ”tutto questo mette anche a serio rischio la credibilità dell’Italia nello sviluppo dei progetti internazionali come il Life Arctos a tutela dell’orso bruno alpino e dell’orso marsicano appenninico, supportato dalla Commissione Europea, dal Wwf, istituzioni, Parchi e Forestale”.

“‘Smettiamola anche di parlare – conclude – del costo economico dei danni provocati dall’orso quando questi sono ben poca cosa rispetto ai reali problemi dell’agricoltura e della zootecnia”.