Home » Redazione Ecquo » Apertura, Inquinamento, Salute, Senza categoria »

A Napoli una mostra che insegna ai bambini la raccolta differenziata

6 luglio 2011 0 commenti

raccolta_differenziataUna mostra itinerante e interattiva rivolta ai ragazzi e ai loro genitori per imparare il riciclo e la raccolta differenziata. Si tratta di “Un impatto da contenere”, la mostra organizzata da Coca-Cola Hbc Italia in collaborazione con Coca-Cola Italia e patrocinata da Conai, e Cittadinanzattiva Onlus, allestita a Napoli nel villaggio del Giffoni Experience e che sara’ visitabile gratuitamente per tutta la durata della kermesse.  Sviluppata in uno spazio complessivo di 80 mq, “Un impatto da contenere” si articola in cinque aree, caratterizzate da ambientazioni e tematiche diverse. In ‘Spesa Intelligente’ i visitatori, con l’aiuto di un lettore ottico, potranno scoprire l’origine e l’indice di riciclabilita’ dei diversi prodotti.

 In ‘Casa Creativa’ dovranno indovinare, in pochi secondi, il materiale di riciclo usato per la costruzione di alcuni oggetti esposti. All’ ‘Isola Ecologia Felice’, giocando con l’aiuto dell’elettronica, si potrà misurare la propria conoscenza sulla raccolta differenziata, mentre sara’ possibile vedere e toccare oggetti fabbricati esclusivamente con materiale riciclato nell’area Ecodesign. Infine, in ‘Missione Ricigiocare’ tutti potranno mettersi in gioco partecipando ai diversi laboratori dedicati al riuso creativo degli imballaggi: tappi, lattine, bottiglie di plastica.  I visitatori, accompagnati da ‘eco-animatori’ che illustreranno i pannelli informativi esposti sulle modalita’ del riciclo, sulla legislazione che ne governa le procedure, sugli interventi di Coca-Cola Hbc Italia sul tema e sui risultati ottenuti dall’azienda, riceveranno in regalo il libro “L’ispettore Closet e la tribu’ del riciclo”.

 Il racconto, patrocinato dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, vede i protagonisti impegnati a liberare l’ambiente dai rifiuti grazie all’utilizzo della raccolta differenziata e sara’ la trama dello spettacolo teatrale ”La Tribu’ del Riciclo” organizzato da Coca-Cola Hbc Italia che partirà a novembre 2011, toccando in tourne’e tutti i principali teatri italiani nel corso del 2011.  Siamo orgogliosi di rivestire anche per quest’anno il ruolo di eco partner al Giffoni Experience, un palcoscenico di richiamo internazionale che ci permette di trasmettere i valori ecosostenibili dell’azienda e diffondere la cultura della raccolta differenziata tra i giovani” ha dichiarato Giangiacomo Pierini, Communication manager di Coca-Cola Hbc Italia.  Pierini riferisce anche che ”il cammino ecosostenibile fin qui condotto in Campania ha dato ottimi risultaticontribuendo alla valorizzazione e alla conservazione della ricchezza del territorio. Nell’ultimo triennio nello stabilimento di Marcianise abbiamo riciclato il 96% dei rifiuti prodotti, ridotto del 13% i consumi idrici e del 12% i consumi energetici per la produzione delle nostre bevande”.

 Coca-Cola Hbc Italia ribadisce dunque il suo impegno nella ricerca di soluzioni ed interventi per ridurre al massimo la produzione di rifiuti, anche sul territorio campano dove l’azienda e’ presente con lo stabilimento di Marcianise (Caserta), il più  grande del Gruppo nel sud Italia con una capacita’ produttiva tra le piu’ alte d’Europa.

 Il riciclo dei materiali di scarto generati complessivamente dal ciclo produttivo dell’azienda ammonta al 98%, percentuale che raggiunge il 100% nei siti di imbottigliamento delle acque minerali.
In particolare, va segnalata la riduzione del materiale utilizzato, tanto per la produzione della singola bottiglia in Pet, quanto per le etichette applicate sulle bottiglie e per la realizzazione degli imballaggi utilizzati
per la consegna dei prodotti ai punti vendita.