Home » Redazione Ecquo » Agricoltura, Apertura, Salute »

Arriva da Pisa il pomodoro con l’etichetta etica

8 agosto 2011 0 commenti

pomodoriNovità importante per l’agricoltura della provincia di Pisa. A San Miniato l’etichetta etica è già una realtà. Il primo prodotto interamente “raccontato e firmato” dal produttore, è il pomodoro rosso per conserva commercializzato dall’azienda agricola Castellonchio. Ma cos’è l’etichetta etica?

“Un’etichetta che aggiunge tante altre informazioni oltre all’obbligo dell’indicazione d’origine già previsto per legge –  spiega una nota della Cia che porta avanti l’operazione in tutta la provincia di Pisa -: check completo per il prodotto. Si va dalla “firma” del produttore (non solo il Paese di origine ma l’azienda di origine), per arrivare al modello agricolo impiegato per la coltivazione (industriale piuttosto che biologico o biodinamico), la quantità di acqua utilizzata, i trattamenti sanitari effettuati.

Nel caso specifico dell’etichetta dell azienda Castellonchio sono indicati valore proteico, grassi, attari di produzione, ore di lavoro, prezzo al produttore, modello agricolo e tutte le informazioni dell’azienda. “Siamo convinti che la nostra zona sia pronta a recepire il progetto, perche’ qui c’e’ una produzione di alta qualità, che ha la sua forza nella qualità, nella genuinità, nella tradizione – spiega il direttore della Cia Stefano Berti – L’etichetta, in questo caso, sarà un ulteriore investimento ma anche un valore aggiunto”.

Restando a San Miniato si registra anche una’annata ottima del pomodoro tipico sanminiatese con una produzione totale di 100 quintali ed il prezzo stabile rispetto all’anno scorso.