Home » Redazione Ecquo » Apertura, sostenibilità »

Al via domani a Lecce il Green sound Festival

18 agosto 2011 0 commenti

 greenIndumenti comodi, scarpe da ginnastica e camera d’aria di scorta. Ecco l’equipaggiamento consigliato per raggiungere – rigorosamente in bici – il Green Sound Festival di Lecce, appuntamento all’insegna dell’ambiente, domani in piazza Libertini. I servizi di bike-parking e ciclofficina saranno a disposizione di chiunque arrivi al festival in bici.

 Il percorso consigliato dalle associazioni “Salento in bici tour” e “Ruotando” è scaricabile dal sito della manifestazione, cosi’ come il programma, tutto rivolto a sensibilizzare le persone per fare della sostenibilità uno stile di vita. Si parte dalla eco-fotografia, con la mostra “Salento da rott/amare” che racconta in quindici scatti il territorio salentino invaso dai rifiuti, per arrivare all’eco-cinema con la proiezione di cortometraggi e documentari sulla tematica ambientale. Non manchera’ lo spazio dedicato all’eco-musica con il laboratori di costruzione di strumenti musicali con materiale da riciclo e di ecologia del suono.  Il mercatino del Festival è  invece lo spazio dedicato ai giovani artigiani e artisti che non solo venderanno i propri prodotti, ma li realizzeranno sul posto per dare la possibilita’ a tutti di assistere alle fasi della creazione di pezzi unici a partire da materiali di scarto.

 Nato dall’iniziativa dell’associazione di promozione sociale ”LeMiriadi” il Green Sound Festival porta avanti, anche in questa seconda edizione, la filosofia delle “4R”: Riduzione (di materiali da impiegare), Riutilizzo (nuova vita agli oggetti attraverso la creativita’ ), Riciclo e Recupero.