Home » Redazione Ecquo » Apertura, Clima, Inquinamento »

Francia, scoppia una fornace nella centrale nucleare di Marcoule

12 settembre 2011 0 commenti

NUCLEARUna fornace è esplosa all’interno della centrale nucleare gestito dall’Areva a Marcoule (Gard), non lontano da Avignone anche se le autorità francesi al momento escludono l’eventualità di fughe radioattivevi. Pompieri e forze dell’ordine sono sul posto, riferisce la prefettura. Avrebbe provocato 1 morto e 4 feriti l’incidente nella centrale nucleare di Marcoule. Lo riferisce la rete televisiva France 3 precisando che l’incidente sarebbe avvenuto a seguito di un incendio in un sito di stoccaggio di rifiuti radioattivi.
 

La polizia ha fatto sapere che non c’e’ rischio di contaminazione. L’impianto di Marcoule è utilizzato per il trattamento di scorie ma non sono presenti reattori. Nella centrale, filiale della societa’ Socodei e Edf, viene prodotto il Mox, un combustibile nucleare che contiene uranio miscelato a plutonio proveniente dalle armi atomiche.  La centrale nucleare francese di Marcoule si trova a 242 km in linea d’aria da Ventimiglia, 257 da Torino, 342 da Genova.

Un primo monitoraggio della radioattivita’ dell’aria, precisa l’assessore all’Ambiente della Regione Liguria Renata Briano, e’ gia’ stato avviato dall’Arpal, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure. Lo scorso marzo, in occasione dell’emergenza nucleare giapponese, l’Ispra aveva infatti chiesto di ampliare le misure sia in quantita’ che per siti di rilevamento. Le centraline per i controlli sono quattro,2 a Genova – sul tetto della sede dell’Arpal e in localita’ Righi -,1 ad Imperia e 1 a La Spezia. Le centrali in un raggio di 200 km dall’Italia – Francia ma non solo. In un raggio di 200 chilometri dai confini italiani sono ad oggi attive 27 unita’ nucleari per un totale di circa 24 mila mwe. Nell’Ue a 27, infatti, sono presenti ben 160 reattori per un totale di 144.644 MWe ai quali vanno aggiunti i cinque reattori svizzeri con una capacita’ installata pari a 3.238 Mwe.

La Francia, con ben 58 reattori nucleari in attività con un eta’ media di 24 anni, e’ il paese europeo con maggior numero di centrali. A Flamanville, in Normandia, e’ in corso di costruzione un reattore Epr di 1.600 mw mentre a Penly ne dovrebbe essere costruito un secondo. La potenza totale e’ pari a 63.260 mw. Il 74% dell’elettricita’ prodotta in Francia arriva da centrali nucleari. Nel mondo sono in esercizio 436 reattori in 31 diversi paesi per 370 mila Mwe. Producono circa il 15% dell’energia elettrica prodotta nel mondo.