Home » Redazione Ecquo » Apertura, biodiversità, Clima »

Giornata nazionale dell’Albero: ecco il libro che insegna ai bambini l’amore per le piante

15 novembre 2011 0 commenti

alberoSi svolgerà il 21 novembre la seconda edizione della Giornata Nazionale dell’Albero che il Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con l’ANCI e d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, celebra su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo della Giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale e italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico. Ogni Comune aderente all’iniziativa metterà a dimora un numero di alberi proporzionale ai propri nati che il Ministero dell’Ambiente, grazie alla collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e con le Regioni, metterà a disposizione: la piantumazione dovrà essere effettuata in terreni che abbiano un particolare valore sotto il profilo del tema prescelto: la storia d’Italia attraverso gli alberi e i boschi come testimoni di memorie e avvenimenti storici in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.

 

In occasione della Giornata nazionale dell’albero uscirà Emmi e la quercia parlante (Notes edizioni), un libro di Giuliana Bertolo ispirato al racconto di George Sand. Il libro racconta la storia dell’amicizia tra un piccolo pastore e una quercia incantata che parla solo a chi sa ascoltare i sussurri delle piante. Il racconto viene proposto  con  illustrazioni  insolite:  al  posto dei disegni, fotografie d’autore si intrecciano al  testo, sottolineano  passaggi  significativi, suggeriscono atmosfere ed emozioni.

 

Il volume racconta la storia di Emmi,  un  piccolo  pastore che,  per  sfuggire  a  una mandria  di  maiali  inferociti  si  rifugia  tra  i  rami di una vecchia quercia. Ma quell’albero è molto speciale, è una quercia incantata che parla, a chi sa ascoltare i sussurri delle piante. La quercia lo ospita, lo protegge e, quando soffia il vento, gli bisbiglia parole che solo lui sa capire. Quando Emmi fugge in cerca di una vita migliore diventa  la  sua  casa.  Molti  incontri  attendono  il ragazzo: una misteriosa vecchina, strani personaggi… Attraverso una serie di avventure Emmi diventerà grande, ma non dimenticherà le parole e i consigli dell’amica quercia.