Home » Redazione Ecquo » Apertura, Clima, energia »

Sarà tutto spento per l’Ora della Terra

16 marzo 2012 0 commenti

terra1E’ un’ora sola, dalle 20,30 alle 21,30 del 31 marzo, ma è un’ora importantissima, perché è l’Ora della Terra, evento globale di lotta al cambiamento climatico che spegnerà simbolicamente le luci di monumenti e luoghi simbolo in tutto il Pianeta, coinvolgendo cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

 All’iniziativa partecipano anche gli agriturismi di Agriturismo.it e le Fattorie del Panda, rete Wwf di aziende agricole multifunzionali e sostenibili, che daranno il loro contributo organizzando cene a lume di candela, degustazioni, menù biologici (e cibi cotti esclusivamente con il forno a legna), osservazioni delle stelle e seminari su temi ambientali.

 L’Ora della Terra è partita da Sydney nel 2007 e in cinque anni è diventata un movimento globale. Nel 2011 ha coinvolto quasi 2 miliardi di persone, 5.200 città e centinaia di imprese e organizzazioni in 135 nazioni. In Italia hanno partecipato monumenti simbolo come Piazza Navona, il Colosseo, il Duomo di Milano, la Torre di Pisa.

 Anche il mondo imprenditoriale scende in campo per salvare il Pianeta, in risposta all’appello di Earth Hour, L’Ora della Terra, la campagna globale contro il cambiamento climatico e per un futuro sostenibile. Tra i partner dell’evento Cisco, leader nel settore dell’Information Technology, che sta raccogliendo adesioni per la prima ”Business Travel Free Week”, dal 26 al 30 marzo: le aziende che parteciperanno si impegneranno a ridurre al minimo indispensabile i viaggi aziendali dei propri dipendenti, valorizzando i vantaggi ambientali ed economici connessi all’utilizzo delle tecnologie di tele-presenza e audio-video conferenza.

 Coin si è impegnata nella produzione di shopper in carta certificata Fsc, nella smaterializzazione delle Coincard e nella riduzione dei viaggi aziendali tramite un maggior utilizzo della tecnologia di video-conferenza ”Coin touch” e ha lanciato un ironico contest fotografico sul sito coin.it/peccato verde, che ha già raccolto le foto di decine di ”peccati green”. Per il 31 marzo, spegnerà le vetrine dei negozi in tutta Italia e il videowall di Milano Piazza V Giornate.

 Dodo inizierà a produrre il packaging dei suoi prodotti e i suoi leaflet in carta certificata Fsc; I Provenzali si impegnerà nella produzione di confezioni 100% ecologiche; Mutti ha puntato sulla sensibilizzazione dei propri dipendenti sulla riduzione dell’impronta idrica; e poi Berendsohn, Auchan e Peroni. Il Gruppo cartario Sofidel, membro del programma Wwf Climate Savers, ha dichiarato che consolidera’ ulteriormente l’impegno in termini di ricorso a fonti forestali certificate; Electrolux presenterà “Future Insight”, il nuovo rapporto biennale dedicato alle strategie messe in atto dal gruppo per un futuro piu’ sostenibile.

Tutti gli eventi degli agriturismi si trovano sul portale www.agriturismo.it e www.fattoriedelpanda.com, mentre il sito ufficiale dell’evento è http://www.wwf.it/oradellaterra/