Home » Redazione Ecquo » Apertura, Mare »

Salviamo le coste a rischio: aderisci alla nuova campagna del Wwf

30 aprile 2012 0 commenti

spiaggiaLe coste italiane sono a rischio: meno del 30% sono ancora allo stato naturale. E non solo: ad oggi meno dell’1% del Mediterraneo è tutelato da aree protette e la sua salute è messa a rischio ogni giorno da inquinamento e pesca eccessiva, dal turismo di massa e dal traffico marittimo che arriva a 200.000 grandi navi in transito ogni anno, anche nelle aree protette. A lanciare l’allarme è il Wwf che quest’anno sceglie di dedicare a alle coste e al mare l’edizione 2012 della Festa delle Oasi, la grande festa della natura italiana che il 20 maggio aprirà gratuitamente al pubblico oltre 100 aree naturali protette dal Panda lungo tutto lo stivale.

E dopo il successo dell’edizione 2011 che ha permesso di salvare due nuovi boschi, il Wwf lancia la nuova campagna ‘Un mare di Oasi per te’ per proteggere tre preziose aree costiere, in Sardegna, Puglia e Veneto. Dal 29 aprile al 20 maggio, tutti potranno aiutare il Wwf inviando un sms al 45503 o recandosi presso le filiali e gli sportelli automatici (Atm) Unicredit in tutta Italia.

 L’obiettivo è dare vita alla nuova ‘Oasi Wwf Scivu’ ad Arbus, in Sardegna, un vero paradiso di dune alte sabbiose e fitta macchia mediterranea, detta ‘parlante’ perché battuta dal vento di maestrale, dove si incontra il cervo sardo, ma anche minacce come il taglio dei ginepri secolari o il passaggio di fuoristrada; bonificare la bellissima spiaggia che costeggia la Riserva naturale e ‘Oasi Wwf Le Cesine’, nel Salento, in Puglia; riforestare e riqualificare le zone umide dell’Oasi Wwf Golena di Panarella, in Veneto, un paradiso di biodiversità alle porte del Delta del Po. 

Anche quest’anno testimonial della campagna è Luca Argentero che ha voluto confermare il suo impegno accanto al Wwf girando un suggestivo spot ambientato in riva al mare. E tra gli altri aiuteranno a diffondere l’iniziativa anche Fiorello, Neri Marcorè, Massimiliano Rosolino e Francesco Facchinetti che hanno prestato la loro immagine al progetto.

 E domenica 20 maggio, per ‘toccare con mano’ la meraviglia di natura tutelata dal WWF in oltre 40 anni di azione sul campo, siamo tutti invitati alla grande Festa delle Oasi Wwf, che saranno aperte gratuitamente al pubblico, insieme a 10 Riserve del Corpo Forestale dello Stato che quest’anno partecipa alla festa, con iniziative speciali per tutte le età. Tutti i programmi regione per regione saranno pubblicati su www.wwf.it/festaoasi.

 Tante le iniziative speciali che aiuteranno il Wwf a raccontare e proteggere le Oasi. Anche Coin ha risposto all’appello: dal 10 maggio prende il via la campagna di sensibilizzazione per il Mediterraneo ‘A sea of love, a sea of life’, che dedica al Mediterraneo e all’Oasi di Scivu le vetrine dei negozi di tutta Italia, un braccialetto e una limited edition di slogan T-Shirt in cotone organico per lei (‘A sea of love a sea of life’) e per lui (‘Saving Environment Action’). Il ricavato della vendita sarà devoluto al Wwf. 

Per tutto il periodo della campagna, ogni week-end nei menù degli store Ikea di tutta Italia si potranno scegliere i primi piatti realizzati con i prodotti biologici ‘Terre dell’Oasi’, coltivati proprio nelle Oasi Wwf, un progetto di conservazione promosso dall’Associazione e da Legacoop per difendere la biodiversita’ e i paesaggi agrari grazie a un’agricoltura naturale e sostenibile.

 Special guest e mascotte della Festa Oasi sarà Lorax, il super baffuto e battagliero guardiano degli alberi che lotta per proteggere la Natura, nel nuovo cartone animato in 3D distribuito da Universal, tratto dall’omonimo libro del Dr. Seuss, e in uscita nelle sale italiane a partire dal 1 giugno, che sostiene il progetto Oasi.

 Per raccontare il mondo delle oasi arriva anche il libro-dvd ‘Le favole dei cinque elementi’, brevi racconti che rappresentano i cinque elementi: acqua, aria, terra, fuoco e il ‘quinto elemento’, illustrati dalla disegnatrice Iole Rosa e letti da volti noti dello spettacolo e della musica, tra cui Elisa, Fiorello, Giorgia, Neri Marcorè, Aldo Giovanni e Giacomo. E il progetto Radiobici 020, l’originale bicinchiesta in tandem che sta facendo un giro d’Italia lungo le coste alla ricerca di buone notizie e che dal 29 aprile sosterrà la campagna Wwf.