Home » Redazione Ecquo » Apertura, energia »

Il futuro delle lampadine è a Led, risparmi energetici fino all’85%

12 settembre 2012 0 commenti

Illuminazione, una lampadina

La prima generazione di lampadine, quelle a incandescenza, è andata ufficialmente in pensione. L’alternativa oggi è rappresentata dalle compatte fluorescenti ma il futuro sembra essere a Led. Secondo dati elaborati dallo studio ‘Lighting the Clean Revolution’ e presentati da The Climate Group e Philips, i Led possono generare un risparmio energetico dell’85% rispetto alle soluzioni tradizionali.

Un risparmio che non è da sottovalutare soprattutto nel campo dell’illuminazione stradale che oggi, secondo lo studio, è responsabile del consumo del 19% dell’elettricità utilizzata nel mondo e del 6% delle emissioni di gas serra. Solo negli Stati Uniti il taglio del 40% dell’energia consumata per l’illuminazione porterebbe ad un risparmio economico annuale di 53 miliardi di dollari e a una riduzione della domanda di energia che corrisponderebbe a 198 centrali elettriche di media dimensione.

Dallo studio, inoltre, emerge che l’illuminazione a Led è una tecnologia che richiede bassi interventi di manutenzione: il tasso di guasti di prodotti a Led è infatti dell’1% ogni 6 mila ore di utilizzo, contro il 10% delle fonti di illuminazione tradizionale. La durata della vita dei Led va dalle 50 mila alle 100 mila ore.