Home » Redazione Ecquo » Apertura, energia »

A Roma “Ecomunica”, il forum sul riciclo dei rifiuti e sulle energie rinnovabili

26 settembre 2012 0 commenti

Energia rinnovabile

Imparare a rispettare l’ambiente e vivere meglio in un mondo meno inquinato. E’ questo l’obiettivo della seconda edizione di Ecomunica, il Forum sul riciclo dei rifiuti e sulle energie rinnovabili, in programma a Roma a Piazza del Popolo dal 27 al 29 settembre. Tre giorni di incontri, convegni, attività ludiche e di formazione per stimolare soprattutto i cittadini più giovani ad adottare buone pratiche e stili di vita ecologici.

Ecocomunica sarà inaugurato giovedì 27 settembre alle 9.30. Alle 16 si svolgerà il convegno ‘La sostenibilità sostiene il lavoro’ nel corso del quale saranno esaminati gli effetti positivi che una economia più verde produce in termini di occupazione, reddito e sviluppo sostenibile. Secondo gli esperti, grazie a questa trasformazione, nei prossimi vent’anni si potranno creare tra i 15 e i 60 milioni posti di lavoro nel mondo, contribuendo a far uscire dalla povertà molte popolazioni. Il solo settore delle energie rinnovabili impiega oggi quasi 5 milioni di lavoratori.

Negli Stati Uniti 3 milioni di persone lavorano nella produzione di beni o servizi volti a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente. In Spagna, sono oltre mezzo milione le persone impiegate in questo settore. Il Brasile ha creato 3 milioni di posti di lavoro che corrispondono a circa il 7% dell’occupazione complessiva del paese. Lavorare nel green è una scelta che in Europa dà occupazione a 3,4 milioni di persone. Anche in Italia il fenomeno è in crescita; molto richiesti profili professionali come il chimico ambientale e il bioingegnere, l’eco-chef e il valutatore di impatto ambientale, gli addetti al settore dell’ecoturismo e a quello dell’organizzatore di eventi sostenibili.