Home » Redazione Ecquo » Agricoltura, animali, Apertura, sostenibilità »

Nei Paesi in via di sviluppo allevare bestiame è più oneroso

18 dicembre 2013 0 commenti
Mucche di allevamento

Mucche di allevamento

Un nuovo studio ha esaminato l’impatto ambientale delle risorse necessarie per allevare bestiame come mucche, pecore, maiali, pollami e altri animali.

Come si legge sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, la ricerca del Livestock Research Institute ha mostrato che gli animali che si trovano in molte aree in via di sviluppo richiedono molto piu’ cibo per produrre un chilo di proteine, rispetto a quelli dei paesi ricchi.

Inoltre, lo studio ha anche dimostrato che la carne suina e il pollame vengono prodotti in modo di gran lunga piu’ efficiente rispetto al latte e alla carne di manzo, e che le emissioni di gas serra variano ampiamente a seconda dell’animale coinvolto e della qualita’ della sua alimentazione. Gli scienziati hanno lavorato negli ultimi quattro anni per ricostruire gli impatti ambientali dei vari tipi di bestiame allevato al di la’ delle rappresentazioni, incomplete, presenti nel settore zootecnico.

I nuovi dati colmano una lacuna fondamentale nella ricerca sulle interazioni fra animali e risorse naturali di una regione.

 

(fonte AGI)