Concorso europeo per le scuole “Salviamo le foreste”
Manca appena un mese alla scadenza del concorso a premi “Do the right thing, save the forests!” pensato per diffondere prodotti di comunicazione sociale realizzati dai giovani allo scopo di promuovere la gestione sostenibile delle foreste e l`uso responsabile dei prodotti derivati. Il concorso, a partecipazione gratuita e aperto a classi o gruppi di studenti delle scuole secondarie di Italia, Spagna, Romania, Polonia e Malta, è promosso dalle ong italiane Cisv, Cospe e Gvc insieme alle associazioni ambientaliste Kopin di Malta, Acsur Las Segovias in Spagna, Polish Green Network in Polonia, Alma-Ro, Terra Mileniul III e Rhododendron in Romania.
I lavori potranno essere realizzati con un mezzo a scelta tra comunicazione grafica, fotografia, video e web 2.0 (blog, sito, social network) o con un mix di più tipi, e potranno riguardare uno dei seguenti temi: le foreste come bene comune dell`umanità, i diritti dei popoli indigeni che vivono nelle foreste primarie, la tutela della biodiversità, la lotta contro la deforestazione e il cambiamento climatico, il contrasto al taglio e al commercio illegale di legname, il consumo responsabile dei prodotti forestali (carta, legno ecc.), lo sviluppo sostenibile.
I lavori saranno giudicati da una giuria di professionisti esperti di educazione allo sviluppo, comunicazione sociale e gestione ambientale. Le produzioni più originali e significative delle scuole superiori, una per Paese partecipante, saranno premiate con 500 euro: i promotori del concorso suggeriscono di impiegarli per progetti o attività utili ad aumentare la sostenibilità all`interno della scuola (riforestazione, acquisto di prodotti certificati ecc). I secondi e terzi classificati, e i vincitori delle scuole medie, riceveranno prodotti offerti da Leroy Merlin. Le tre migliori opere per classe di concorso saranno pubblicate sul sito www.forestintheworld.org.
La scadenza per la consegna dei lavori è il 23 febbraio 2014. La proclamazione dei vincitori avverrà entro il 7 aprile 2014, con comunicazione alle scuole partecipanti e sul sito del progetto.