Home » Redazione Ecquo » Agricoltura, Apertura »

Agricoltura e sostenibilità, nel 2050 produzione carni e semi oleosi a +50%

4 febbraio 2014 0 commenti

agricolturaLe previsioni delle Nazioni Unite dicono che nel 2050 la popolazione globale dovrebbe superare i nove miliardi di individui, localizzati per lo più nei Paesi che occupano i gradini più bassi della scala del reddito pro capite.

E’ anche per questo, per l’atteso incremento della popolazione e per la conseguente dinamica dei consumi, che la domanda di prodotti agricoli di base continuerà ad aumentare significativamente nei prossimi decenni.

La previsione è che, al 2050, la domanda, e conseguentemente la produzione, di cereali cresca del 45% rispetto al volume attuale e che quella di carni e semi oleosi aumenti di quasi l’80%.

 

Lo ha detto Piero Conforti, della Fao, partecipando ad una tavola rotonda nell’ambito della VI assemblea della Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) Emilia-Romagna che ha avuto come tema di fondo l’approvvigionamento alimentare per i prossimi anni.

Il presidente della Cia Emilia Romagna, Antonio Dosi ha sottolineato che “come quando si trattava di contenere l’inflazione, l’agricoltura sta contribuendo in proprio a supportare in modo importante l’economia del Paese e la sostenibilità delle famiglie italiane”.