Home » Redazione Ecquo » Apertura, Clima, energia »

Primo parco solare nelle Filippine. Elettricità sufficiente per 3mila case

19 giugno 2014 0 commenti

00002041E’ entrato da poco in funzione ed è ora in fase di completamento il primo parco solare utility-scale da 22 MegaWatt situato nella città di San Carlos, nelle Filippine. Una volta completato, l’impianto produrrà sufficiente elettricità in un anno per alimentare l’equivalente di 13mila abitazioni locali. Conergy, leader nei servizi e nelle soluzioni per il fotovoltaico, ha completato la prima fase del primo parco solare utility-scale delle Filippine, che è entrato in esercizio con una cerimonia di apertura presieduta da Benigno Aquino III, Presidente della Repubblica delle Filippine. Il parco solare è di proprietà del San Carlos Solar Energy Inc. ed è stato finanziato da ThomasLloyd Group.

Lo sviluppo dell’impianto viene realizzato dallo specialista locale, l’azienda Bronzeoak Filippine .

Il progetto rientra nel sistema di incentivazione promosso dal governo delle Filippine di 50 MW distribuiti nell’arco di tre anni, che ha l’obiettivo di attrarre investimenti nel solare ed espandere la produzione di energia elettrica nel Paese. Non solo: anche l’attenzione all’ambiente è tra le priorità del governo filippino che mira ad una triplicazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili entro il 2030, arrivando a una quota di oltre 15 GW. Con una costa lunga quasi il doppio di quella degli Stati Uniti, il cambiamento climatico è tra i primi punti all’ordine del giorno della nazione del Pacifico.

“Conergy collabora a livello internazionale con i suoi partner per promuovere la più ampia adozione del solare possibile, anche in Paesi come le Filippine dove le condizioni sono perfette – dichiara Marc Lohoff, amministratore delegato Conergy per l’Asia-Pacifico – gli impianti solari possono essere costruiti in modo rapido e conveniente, con bassi costi operativi e di manutenzione e quando un impianto è ben progettato e ben costruito, può svolgere un ruolo importante nel ridurre le pressioni sulla produzione di energia”.