Home » Redazione Ecquo » Apertura, Mare e coste »

Salvare il Golfo di Salerno: due milioni dall’Europa

14 gennaio 2015 0 commenti
Photo Olycom

Photo Olycom

Via libera della Commissione europea a 52 milioni di euro per la tutela del Golfo di Salerno. L’investimento, che arriva dal “Fondo europeo di sviluppo regionale” (Fesr) per il periodo 2007-2013, è destinato a contrastare il fenomeno dell’erosione dell’ecosistema costiero, su una striscia di 40 chilometri.

La protezione della costa rende la zona più sicura per la popolazione locale e le attività turistiche, rappresentando una barriera naturale contro le tempeste marine. Il progetto, che promette di creare nuovi posti di lavoro, si occuperà anche della protezione contro rischi naturali e della conservazione di habitat e biodiveristà.

Secondo Corina Cretu, commissario Ue alle politiche regionali, quello del Golfo di Salerno è «un buon esempio di come i fondi regionali Ue possano contribuire alla protezione dell’ambiente» e i lavori previsti «contribuiranno a rendere ancora più attrattiva la costa di Salerno» favorendo lo sviluppo economico e il turismo.

L’Unione europea, tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale, metterà a disposizione un finanziamento di circa 52 milioni di euro su un investimento complessivo di 70 milioni.