XI Assemblea di Agenda 21: la Sicilia per due giorni capitale dello sviluppo sostenibile
La Sicilia sarà per due giorni capitale dello Sviluppo Sostenibile. In occasione dell’Undicesima Assemblea di Agenda 21 gli enti locali di tutto il paese si sono dati appuntamento a Comiso, in provincia di Ragusa, il 16 ed il 17 aprile.
Il programma prevede due giorni di workhop e conferenze che tratteranno in modo trasversale il tema dello sviluppo sostenibile partendo dai maggiori argomenti di attualità. In particolare il 16 aprile sono previsti 5 workshop su Cambiamenti climatici, biodiversità, gestione integrata dei rifiuti, turismo sostenibile e acquisti verdi. Inoltre per la prima volta, proprio in occasione dell’Assemblea, si riunirà il nuovo gruppo di Lavoro di Agenda 21 sull’amministrazione delle aree ad alto rischio ambientale. Il 17 invece ci sarà una conferenza su “I cambiamenti climatici nel Mediterraneo.
Organizzare l’assemblea annuale di Agenda 21 in Sicilia rappresenta un’opportunità per dare un segnale di orientamento verso una nuova politica di sviluppo più sostenibile da un punto di vista sia sociale che ambientale. Il fatto poi che sia stata scelta una città di piccole dimensioni come Comiso indica che l’impegno può essere preso da tutte le amministrazioni indistintamente.
Fra gli enti locali che saranno in Sicilia il 16 ed il 17 aprile ci sono i Comuni di Bologna, Modena, Genova, Frosinone, San Benedetto del Tronto, Mazzara del Vallo, Padova, le Province di Rimini, Bologna, Cremona, Salerno, Cagliari, Terni, Teramo, Genova, Rovigo e le Regioni della Sardegna, Toscana, Campania, Lazio, oltre ovviamente alla Sicilia.