Home » » blogeko »

Coral-200, il telofonino solare low-cost

27 febbraio 2009 0 commenti

coral200Dopo il “Blue Earth” della Samsung, arriva sul mercato un altro modello di telefonino dotato di pannelli solari. Si chiama Coral-200 ed è prodotto dalla cinese ZTE.

Cosa ha di diverso questo telefono cellulare? Bé, innanzitutto il prezzo, estremamente concorrenziale. Pensate, solamente 40 dollari, poco più di 30 euro.

coral200

Costruito sulla base di un’innovativa tecnologia olandese, Coral-200 garantisce circa quindici minuti di autonomia ogni per ora di esposizione al sole.

ZTE ha anche raggiunto un accordo con Digicel, un provider che lavora nel mercato dei Paesi poveri, per distribuire il nuovo prodotto nei paesi dove è difficile avere accesso alla rete elettrica.

Su questo ultimo aspetto mi pongo però la stessa domanda che si poneva Maria qualche giorno fa rispetto al “Blue Earth”: 40 dollari sono pochi per noi Occidentali, ma nei Paesi del Sud del mondo la questione è ben diversa, 40 dollari possono corrispondere più o meno a uno stipendio mensile. E non credo che chi guadagna una cifra tale si possa porre il problema di acquistare un telefonino.

Comunque, per chi fosse interessato Coral-200 debutterà sul mercato a giugno. Anche se sul sito dell’azienda cinese non si riesce a capire se si tratterà di un vero e proprio debutto mondiale o se sarà limitato solo a determinati mercati.

ZTE

Via Inhabitat

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio