Home » » blogeko »

Pannolini lavabili, la Provincia di Torino dà il buon esempio

26 marzo 2009 0 commenti

pannolini lavabiliDopo molto tempo torno a parlare di pannolini ecologici e ne approfitto segnalandovi una bella iniziativa dell’Assessorato allo Sviluppo Sostenibile e Pianificazione Ambientale della Provincia di Torino.

A seguito di un accordo con alcune aziende produttrici, dal mese di marzo 2009 sono stati proposti ai cittadini kit di pannolini di stoffa lavabili e acquistabili con un consistente sconto rispetto al normale prezzo di vendita.

I pannolini per bambini, infatti, rappresentano una delle frazioni di rifiuto più consistenti. Pensate che per ogni bambino si producono 0,75-1 chilogrammi al giorno di pannolini a fronte di una produzione media giornaliera di circa 1,4 chilogrammi di rifiuti urbani per persona registrati nel territorio della provincia di Torino.

Affrontato su larga scala, questo argomento diventa di un’importanza cruciale. Ogni anno, infatti, circa 22 miliardi di pannolini finiscono tra i rifiuti - e successivamente in discarica - e rappresentano un danno inestimabile per l’ambiente.

Innanzitutto per la grande quantitò di polpa di legno necessaria per produrli – si calcola infatti, che un bambino italiano utilizzi, nei primi tre anni di vita, circa 4500 pannolini, che corrispondono a 20 alberi di grandi dimensioni – e poi per l’enorme quantità di plastica e processi chimici impiegati nella produzione - necessari per garantire il massimo assorbimento.

Le soluzioni al problema sono due: l’utilizzo di pannolini lavabili di stoffa come quelli proposti dalla Provincia di Torino - in Germania già nel 2000, il 20% delle famiglie ne faceva uso - oppure l’impiego di pannolini assorbenti biodegradabili che utilizzano l’acido polilattico (Pla), un biopolimero completamente ecologico.

E se anche non vi interessasse la questione ambientale - cosa che fatico a comprendere - fatevi quattro conti in tasca e pensate se risparmiare circa 300-400 euro l’anno vi può far drizzare le antenne.

Infatti è questo il risparmio garantito acquistando pannolini di stoffa lavabili - personalmente li preferisco a quelli biodegradabili che non eradicano nella gente il terribile vizio dell’usa e getta - se è vero che mensilmente un bambino consuma quattro pacchi di pannolini alla media di 10 euro a confezione - senza calcolare naturalmente il tempo risparmiato per andare a comperarli.

Se siete interessati all’argomento, basta fare una visitina a Google e digitare pannolini lavabili o pannolini ecologici. Vi sorprenderete della grande quantità di informazioni che troverete su questi prodotti.

L’iniziativa della Provincia di Torino

Ecco i pannolini ecologici

Pannolini ecologici, tra tradizione e capitalismo

Foto

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio