Home » » blogeko »

Contenere l’innalzamento delle temperature entro i 2 gradi? Gli esperti dicono che sarà dura

15 aprile 2009 0 commenti

global warmingE’ parere condiviso tra gli scienziati che bisogna evitare a tutti i costi un innalzamento della temperatura media globale del pianeta di 2 gradi entro la fine del secolo.

Varcata questa soglia, infatti, il livello di innalzamento delle acque e la siccità potrebbero causare rischi inimmaginabili per gli ecosistemi: un quinto delle specie animali sarebbero a rischio estinzione, 1-2 miliardi di persone potrebbero soffrire per un incremento della scarsità d’acqua e le piante e il suolo ridurrebbero drasticamente la quantità di carbonio assorbito.

Il quotidiano britannico The Guardian ha condotto un sondaggio tra 261 esperti di 26 diversi paesi del mondo, tra cui direttori di laboratori scentifici e di dipartimenti universitari e autori del rapporto 2007 dell’Ipcc, il pannello intergovernativo sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite. Ciò che emerge, purtroppo, non è per niente confortante.

L’86% degli intervistati ha dichiarato infatti di non credere che riusciremo a raggiungere l’obiettivo di contenere entro i 2 gradi l’innalzamento delle temperature. E anzi focalizzarsi troppo su questo obiettivo rischia di minare gli sforzi che saranno necessari per adattarsi all’inevitabile crescita delle temperature che si verificherà.

Il 60% degli esperti contattati ha anche detto, però, che sarebbe ancora tecnicamente ed economomicamente possibile raggiungere tale obiettivo.

Alla domanda su quale sarà l’innalzamento più probabile di temperatura che si verificherà da qui alla fine del secolo, il 46% degli intervistati ha risposto 3-4 gradi, il 26% 2-3 gradi mentre solo il 10% è convinto che riusciremo a mantenerci entro i 2 gradi.

La cosa curiosa è che alcune degli intervistati hanno dichiarato che l’obiettivo dei 2 gradi è più che altro una speranza. “Come madre dei miei giovani figli scelgo di credere questo” ha dichiarato una delle intervistate “e lavorerò duro per raggiungere tale obiettivo”.

Via Guardian

Foto Alandberning

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio