Londra e la Gran Bretagna puntano sulle auto elettriche
Un piano da 250 milioni di sterline per promuovere la vendita e l’utilizzo di auto elettriche in Gran Bretagna: è quanto ha annunciato il governo laburista di Gordon Brown.
Più di 5000 sterline di incentivo per gli automobilisti che decidono di acquistare un auto ibrida o elettrica mentre venti milioni saranno investiti in punti di ricarica e infrastrutture del genere.
Allo stato attuale in Gran Bretagna meno dello 0,1% delle 26 milioni di automobili in circolazione sono elettriche, e ci sono pochissime infrastrutture in grado di garantire la ricarica delle batterie elettriche.
Le auto di questa tipologia attualmente in commercio hanno un’autonomia piuttosto limitata, circa 60 chilometri, ma l’obiettivo del governo è indirizzare i consumatori su una nuova generazione di vetture più competitive, che saranno in commercio a partire dal 2011.
Secondo Jay Nagley, analista di Spyder Automotive, una rivista britannica specializzata in autovetture, da principio questa nuova generazione di vetture sarà molto costosa, circa il doppio delle auto a benzina, ma il piano del governo può giocare un ruolo importante in questo senso creando le economie di scala necessarie a far scendere i prezzi.
Nagley dice che entro il 2020 un quarto delle auto in circolazione saranno elettriche e ibride.
L’associazione ambientalista Friends of the earth dice che il piano rappresenta un giusto passo verso la riduzione dei gas serra in atmosfera, ma afferma che le auto elettriche sono ecologiche se è ecologica l’energia che produce tale elettricità. E’ necessario quindi, un aumento della produzione di energia rinnovabile da parte della Gran Bretagna.
Inoltre i veicoli a basse emissioni sono solo una parte della strategia necessaria a ridurre le emissioni. Il Governo deve, infatti, fare ancora molto per promuovere i trasporti pubblici e alternative sostenibili come ad esempio la bicicletta.
E mentre il governo annuncia questa svolta “verde”, il sindaco di Londra, Boris Johnson, cavalca l’onda e rilancia: 25 mila punti di ricarica nella capitale britannica entro i prossimi sei anni e circa 100 mila auto elettriche sulle strade.
Johnson scrive, in una lettera al primo ministro inviata proprio ieri, che almeno 1000 vetture della London Authority saranno elettriche entro il 2015 e il 20% dei nuovi parcheggi avrà infrastrutture necessarie alla ricarica.
Il sindaco londinese ha affermato che il suo piano, circa 60 milioni di sterline, sarà finanziato dall’amministrazione londinese, dal Governo e in parte da privati.
Su Bbc News Plan to boost electric car sales
Su The Independent Mayor unveils plan to turn London into “electric car capital of Europe”
Foto Frankh