Home » » blogeko »

Su un tetto di Padova l’impianto solare fotovoltaico più grande del mondo

27 luglio 2009 0 commenti

pannelli_solariSorgerà all’Interoporto di Padova e sarà il più grande impianto solare fotovoltaico del mondo mai realizzato su un tetto.

Avrà una potenza installata di 15 MW e sarà di ben 3 MW più potente rispetto a quello di Saragozza, in Spagna, che detiene attualmente il record.

Una volta terminato, l’impianto produrrà l’energia sufficiente al fabbisogno di circa 5000 appartamenti, per un totale di 17 milioni di kilowattora annui.

Il progetto sarà realizzato grazie all’accordo tra Interporto di Padova S.p.a. e Solon S.p.A., filiale italiana del Gruppo Solon SE di Berlino.

L’impianto sarà composta da 67.500 moduli fotovoltaici che avranno il vantaggio di essere stati prodotti praticamente a chilometri zero nello stabilimento Solon di Carmignano di Brenta.

I lavori di costruzione inizieranno a settembre e dovrebbero terminare nell’arco di un anno, coinvolgendo circa 450 persone in tutta la filiera produttiva.

Ho sempre ribadito la mia predilezione per gli impianti sui tetti rispetto a quelli a terra, perché non consumano nuovo territorio e permettono di usare, come in questo caso, grandi superifici altrimenti inutilizzate per produrre energia. Che siano strutture industriali o semplicemente i tetti delle case. Un’ottima idea.

Via Il gazzettino

Foto ICMA

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio