Ufo? No, depuratore d’acqua a pannelli solari
A vederlo così sembrerebbe un piccolo disco volante atterrato in qualche località remota del nostro pianeta, ma in realtà si tratta di UFO Solar Water Filters, un depuratore ideato da Tokyo’s NTT Facilities per l’Osaka Aqua Metropolis 2009 Festival.
Due di questi congegni sono stati infatti installati in altrettanti canali della città di Osaka. Uno nel Dontonburi canal dove rimarrà fino a ottobre e l’altro nell’Osaka castle moat dove galleggerà fino a marzo dell’anno prossimo.
Alimentati esclusivamente a pannelli solari fotovoltaici, questi piccoli UFO sono anche dotati di un sistema di luci a LED (alimentati a loro volta da una batteria di 1,3 kilowatt) che li rende visibili anche nel corso della notte.
Ognuno dei due congegni pesa 3,4 tonnellate, è largo 5 metri e alto 1,6 metri, ed è in grado di depurare oltre 9000 litri di acqua al giorno, durante le 6 ore di attività consentitegli dall’utilizzo dei pannelli.
Periodicamente UFO Solar Water Filters spruzza in aria un getto di acqua depurata, con l’obiettivo sia di tenere lontano i bambini troppo curiosi, ma anche di mantenere puliti i pannelli solari.
Per ora i dischi giapponesi non sono stati presi in considerazione per un uso commerciale in quanto, allo stato attuale, non sarebbero convenienti dal punto di vista economico. Nonostante questo anche la città di Tokio ha già in mente di installarne alcuni, seguendo l’esempio della “cugina” Osaka.
Via Pink Tentacle
NTT Facilities